Prelievo venoso dubbio?

Salve sono una studentessa in infermieristica ed ho iniziato da poco il tirocinio volevo chiedervi se è giusto Scollegare butterfly dal raccordo per far uscire l'aria durante prelievo venoso.
.
molti infermieri lo fanno e volevo togliermi questo dubbio..
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se il prelievo è fatto con un sistema a vuoto, si.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sisi parlo del sistema vacuteneir.. posso sapere il perché è giusto farlo? Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Perché il Vacutainer aspira la giusta quantità di sangue nella provetta.
Se lascia il sangue nel raccordo del butterfly verrà aspirato meno sangue.
La differenza è piccola ma c'è.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito ..la ringrazio molto