Valori sangue e cea

buongiorno sono MAURO 70 anni a seguito di analisi del sangue con esito valori globuli rossi un po bassi sotto elencati:
globuli rossi 3, 95 ematocrito 37, 00 emoglobina 12, 8 mcv 93, 7 mch 32, 4 sideremia 65 ferritina 149 psa totale 4, 23 colesterolo totale 125 (altri valori nella norma) sangue occulto nelle feci negativo.

il medico curante mi ha sottoposto ad ulteriori esami diagnostici:
lattato deidrogenasi ldh 179 pt 12 ptt 32 fibrogeno 300 alfafetoproteina 1, 46 ca 19-9 (gica) 3, 6 " cea " 4.

ogni due mesi e mezzo circa ho un episodio di diarrea e dopo di essa stitichezza di durata 4 giorni e poi si regolarizza tutto.

non ho ne dolori ne stanchezza.

mi chiedo se il valore cea e' preoccupante visto il 4.

5 e se questo valore può essere alto dopo la biopsia prostatica che mi è stata diagnosticata l ipertrofia prostatica.

Si ritiene fare altri accertamenti.

il medico curante mi dice che potrei fare una tac con contrasto secondo me inutile.

mi sto preoccupando di qualche tumore cosa pensate e se e' indispensabile la tac e se si puo' fare senza contrast o cmq i valori sono regolari e non neccessito di altri accertamenti.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha già posto identica domanda nella sezione gastroenterologica ed ha ricevuto risposta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia