Gpt leggermente alte

Buongiorno,
Sono un adulto di 32 anni, questa mattina ho ritirato il referto degli esami ematici.
Da premettere che controllo i valori del colesterolo circa 2 volte l'anno poiché in famiglia ho mio padre cardiopatico e circa 4 anni fa i miei valori LDL e di colesterolo totale superavano la norma e di conseguenza dopo una visita cardiologica mi fu consigliato di assumere l integratore Colenorm Plus.

Da quando lo assumo anche se non in maniera regolare i valori del colesterolo sono rimasti piuttosto adeguati.

Quest'oggi però per la prima volta ho notato un aumento delle gpt...Da premettere che causa lavoro mi alimento soprattutto a cena e non sono una persona che segue una dieta sana al 100%, nel senso che può capitare che mangi dei cibi fritti 1-2volte a settimana, piuttosto che insaccati (prosciutto cotto) e formaggi.
In più sono fumatore (10 sigarette al die) e 1-2 birre a settimana me le concedo.

Le riporto i valori degli esami:
Gpt: 55 U/L-Creatinina:0.81 mg/dl-Uricemia:5.5mg/gl - trigliceridi:106 mg/gli - colesterolo tot:172 - HDL:43 - LDL:107-glicemia:105-proteine tot:7.00 g/dl
Sono alto 1.81 cm e peso 81kg...faccio poco sport anche se cammino molto
Questo valore delle transaminasi è preoccupante?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valore non preoccupante.
Deve perdere peso e modificare l'alimentazione riducendo i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci, prodotti da forno....)
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Le volevo porre un altra domanda.
Dal momento che sto assumendo l'integratore Colenorm Plus (riso rosso fermentato) e 3 volte a settimana l acido folico da 5mg,può essere dovuto anche a questo l'aumento delle gpt?
Grazie.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille