Influenza nonostante il vaccino

Buongiorno, ho 55 anni e nonostante abbia fatto il vaccino a metà Novembre, ho contratto, credo da mio figlio, l influenza con febbre a 38, mal di testa e soprattutto forte tosse che dopo 5 gg ancora mi dura, anche se con lo sciroppo mi si è fluidificata.

Sto attraversando un periodo di forte stress e mi chiedo se sia questa la causa dell essermi ammalata con tutto il vaccino che faccio ormai da anni.
Inoltre è vero che, trattandosi di un virus, è inutile assumere antibiotici?
Finora ho preso solo antinfiammatori e continuo con uno sciroppo per la tosse.

Grazie
Carla
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Premesso che il vaccino antinfluenzale ha un"efficacia pari al 70-90 per cento(qualcuno dice anche meno),per cui esiste sempre quel margine di casi in cui non attecchisce, molto spesso chi si ammala nonostante si sia sottoposto/a a vaccinazone ,non è per causa del virus influenzale, ma di un virus parainfluenzale,ovvero un virus simile che tuttavia dà quasi gli stessi sintomi dell"influenza medesima,ovviamente non coperto dal vaccino! Giusto non assumere antibiotici (solo sintomatici ed antipiretici, oltre ad una dieta adeguata), sia nel caso di influenza che di virosi parainfluenzale,in quanto essi agiscono solo sui batteri,ad eccezione di casi particolari: se si tratta di persone particolarmente defedate,con scarse difese immunitarie,ecc.,l "antibiotico ,a fronte di una probabile complicanza batterica,si può somministrare! Ne parli col suo curante!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , mi ha chiarito tutto benissimo.
Cordiali saluti
Carla
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Di nulla signora,cordiali saluti anche a lei!