Fitte nel centro del petto

Buonasera,
vi scrivo per avere un consulto su un sintomo che ho accusato per la prima volta circa un mese fa (e in quel caso è durato per qualche giorno) e che ora si è ripresentato da più o meno dieci giorni.
In sostanza si tratta di fitte nel centro del petto che durano meno di un secondo.
Sono fastidiose, mi prendono alla sprovvista. Credo di poter dire che non è come i soliti dolori intercostali.
Capita il giorno in cui ne ho una, quattro, dieci, venti o anche nessuna.
Tendenzialmente il sintomo si presenta quando sono a riposo, quando mi abbasso (ad esempio per raccogliere qualcosa) ma talvolta si presentano inspirando (anche poca aria).
Ho fumato per tre anni poche sigarette al giorno (4/5) con periodi di stacco; ora ho smesso definitivamente da più o meno un mese.

Ammetto che è un periodo abbastanza stressante e di nervosismo, per via della scrittura della tesi e inoltre vado spesso a letto tardi (2: 30-3 del mattino).
Mi chiedevo se il dolore possa essere associabile allo stato di stress/ansia o se magari fosse necessario fare un analisi più approfondita del problema.
Non so inoltre se sia utile saperlo: nel periodo in cui il dolore è passato ho avuto (appunto per quasi un mese) dolori all'addome e l'intestino un po' incasinato, ho fatto un'ecografia e non è risultato niente.

Nell'attesa di una vostra risposta,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto e, pertanto, dobbiamo andare per esclusione. Considerata la tua giovane età. inizierei con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere o meno una esofagite da reflusso, considerando il periodo di stress che stai avendo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori