Mononucleosi o no?

Buon pomeriggio.

Il giorno 27 novembre ho eseguito un controllo dall'Otorinolaringoiatra che mi ha detto di avere le tonsille molto infiammate e gonfie infatti dal giorno successivo ho cominciato ad accusare fastidio tanto da non riuscire ad ingoiare, parlare, sbadigliare, starnutire neanche, tutto questo con febbre nei giorni successivi.
Ho cominciato quindi a prendere il Levoxacin sotto consiglio del mio medico di base che aveva notato in gola delle placche con infiammazione anche alle orecchie.

Dopo una settimana avevo ancora dolore e febbre, dolore che non mi faceva neanche dormire la notte conseguenza del fatto che l'antibiotico non stava facendo effetto.

L'otorinolaringoiatra quindi sentendomi in questo stato cominciava a preoccuparsi che fosse mononucleosi, così sono ritornata dal medico di base per farmi prescrivere le analisi del sangue per vedere se avessi la mononucleosi.
Così il 13 dicembre ho fatto le analisi.

Già dal 12 dicembre però ho cominciato a non accusare più dolore e la febbre ha cominciato a scendere senza neanche esserci più.

Oggi ho ritirato i riferti e alla voce MONOSPOT mi dice POSITIVO.
(Cosa significa esattamente monospot?
)
In inoltre ho la VES ---> 26 mm/h (quando i valori dovrebbero essere compresi fra 1 - 15)
Proteina C reattiva PCR ---> 20, 5 mg/L (quando i valori dovrebbero essere compresi fino a 5, 0)
Alanina aminotransferasi (ALT/GPT) ---> 47 U/L (quando i valori dovrebbero essere compresi fino 33)

Ammetto di essere molto preoccupata, in quanto i "sintomi" che avevo sono passati e non capisco il motivo per il quale il Monospot sia positivo.

Vorrei sapere quindi cosa ne pensate e soprattutto se è sicuro sia mononucleosi o soltanto un'infiammazione/infezione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di un test rapido che , nel suo caso, risulta positivo, ovvero dice che è in corso la malattia della mononucleosi. I valori alterati degli altri esami confermano la patologia in atto. Raccomandazioni: non deve fare sforzi fisici, attività sportiva per qualche mese, deve alimentarsi in bianco, no alcol, grassi, fritture, etc. Consigliabile una ecografia completa dell'addome. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta molto esaustiva. L’unica domanda che ho da porle è questa: nonostante tutti i sintomi siano passati, sono ancora infettiva ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il contagio puo' esserci nei 15 giorni dalla comparsa della sintomatologia