Colesterolo alto

Buongiorno, ho rifatto esami colesterolo
Totale 224
Hdl 39
Non hdl 18trigliceridi 93
La mia dottoressa mi ha dato da prendere totalip alla sera (10mg)
Posso prenderla tranquillamente col perindopril 10mg (coversyl)
E soprattutto, c era bisogno di questo trattamento?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non la conosco personalmente e, quindi, non sono al corrente della sua storia clinica. Il valore del colesterolo non è poi cosi' alto da trattarlo con una statina. Proverei, quindi, a fare una diete per perdere peso corporeo, farei piu' movimento fisico e, magari, utilizzerei per qualche mese un integratore a base di riso rosso.
Puo' tranquillamente curarsi contemporaneamente con il farmaco per l'ipertensione arteriosa menzionato.
Concludendo, le consiglio di parlare con il Medico curante circa la sostituzione della statina con l'integratore a base di riso rosso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sottoporrò la questione alla mia dottoressa.
Ma la statina si può interrompere? Perché da quel che mi ha fatto capire, sembrava che dovessi prenderla per tutta la vita.
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' interrompere
[#4]
Dr. Mattia Davide Della Rocca Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo vascolare, Medico aeronautico, Angiologo 106 9
Concordo con il collega, una sana passeggiata di 30-40’ per tre volte a settimana, un po’ di attenzione nell’alimentazione e un integratore a base di riso rosso fermentato mi sembrano la prima linea da seguire, se poi non si ha successo allora si passa alla statina..

Dott. Mattia Davide della Rocca

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto come da vostro consiglio, e ho abbandonato la statina per un integratore(liposcudil)
Stamattina ho rifatto le analisi:
Colesterolo totale 154
Colesterolo HDL 36
Colesterolo LDL 100
Trigliceridi 84
Colesterolo non hdl 118

Come vi sembrano?
Grazie mille e buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I risultati sono buoni e, quindi, non necessita la cura con statine