Disintossicazione alcol

Gentili dottori,
Forse la categoria in cui inserisco il mio quesito non è corretta, ma la mia domanda è semplice e credo che qualsiasi medico sia in grado di fornire una risposta.
Mi scuso anche se la domanda può apparire banale e scontata, ma per me non lo è e non riesco ad arrivare ad una risposta da solo.

Il mio dubbio riguarda la disintossicazione da abuso alcolico.
Con questo termine non intendo il superamento della dipendenza psico-fisica, bensì la "pulizia" e "guarigione" di un corpo posto sotto stress dall'alcol.
In particolare vorrei sapere se è necessaria per esempio una cura a base di vitamine o se ci sono altre disposizioni da seguire per depurare il corpo, oppure se il corpo è in grado di ripulirsi da solo da tale sostanza negativa.

Per essere più chiaro specifico che l'abuso di cui parlo riguarda un periodo di circa un anno durante il quale sono state consumate circa 8/10 unità alcoliche al giorno.
Ora la persona che era solita bere in questo modo ha smesso definitivamente e completamente.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe sapere in che condizioni si trova il fegato di questa persona.....
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia