Utente 543XXX
Buonasera.

Sono un ragazzo di 26 anni.
Da circa un anno ho cambiato il mio stile di vita alimentare eliminando dalla mia dieta tutti i cibi di derivazione animale ad eccezione del pesce e quotidianamente assumo cereali integrali, legumi, verdura e frutta, sottolineo quotidianamente.

In più, da circa tre mesi ho eliminato anche tutti gli zuccheri aggiunti nel cibo, quindi dolci, succhi di frutta, miele, edulcoranti di qualsiasi tipo, sciroppi, malti, eccetera.
Tutto ciò mi sembra in linea con quanto consigliato dall'OMS.

Ebbene da circa un mese sento la forte necessità di mangiare/bere qualcosa di dolce, in particolare al mattino al risveglio vorrei bere del latte o del succo di frutta, riesco un minimo a sopperire a questa esigenza mangiando un frutto, ma poi il problema si ripresenta nel pomeriggio.

A cosa può essere dovuto?
È qualcosa di psicologico?
La mia glicemia a digiuno è 75, si tratta di ipoglicemia?
Posso o devo assumere degli zuccheri semplici al mattino?
Grazie infinite dei consigli.

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Non comprendo il perché tu segua questa dieta senza alcuna indicazione clinica. Il "fai da te" nuoce, come ben sai. Ti consiglio, quindi, di parlarne con il tuo Medico di famiglia e, cosa piu' importante, devi sottoporti ad un prelievo di sangue per le analisi di routine, fra cui deve essere considerata l'emoglobina glicosilata.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori