Abioclav a pranzo per le 13 e cena per le 20 o qualche minuto prima... posso avere complicazioni?

buonasera,
sto prendendo abioclav da 6 giorni (oggi 6) per via di un otite.

il dottore, ripensandoci mi aveva detto di prenderla tipo alle 8 e alle 8 di sera.

ma visto che la comprai sul tardi, la presi ormai prima di pranzo... e andai automaticamente con questa "regola"
prima di pranzo (verso le 13/13.30) e prima di cena 19:30/20
sta sera è il 6 giorno... e sento un pò di fastidio di stomaco e nausea, può essere stata colpa della posologia errata?

in teoria dovrei finire oggi, però ho ancora fastidio all'orecchio, visto che domani è domenica mi consigliate di continuare, o prenderne magari meno, una sola... o non fare nulla?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In teoria il farmaco andrebbe assunto subito prima del pasto ogni 12 ore.....
La nausea può essere un normale effetto collaterale e non ha nesso con l'errata modalità di assunzione.
Modifichi gli orari come suggerito dal curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
buongiorno e grazie per la sua risposta.
ieri ho preso 1 sola volta l'antibiotico (in quanto avevo in teoria terminato sabato,e nel dubbio non ho voluto esagerare)

sta mattina l'ho preso nuovamente, perchè il dottore non mi risponde e per impegni di lavoro non posso andare.
Mi consiglia di continuare la cura 2 volte al giorno, e quindi riprenderlo anche in serata quest'oggi ? se sì , per quanti giorni? entro quando mi consiglia di andare dall'otorino?

Non ho più tracce di muco da almeno 2/3 giorni, e non ho dolori o fitte all'orecchoi, ma solo senso di ovattamento (Molto migliorato), e sensazione che abbia bisogno di "stappare" spesso ho come gli acufeni di cui non avevo mai sofferto prima., se muovi veloce la testa sento il movimento dell'aria.
Quando deglutisco però, stranamente (perchè in stato normale mi facevo ciò) non ho nessun scricchiolo.

Cosa mi consiglia di fare? , grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le consiglio di parlare con chi ha prescritto la terapia che potrebbe non aver avuto un effetto pieno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
buonasera dottore,
lunedi 3 ( quindi primo giorno utile ) mi recai dal dottore, mi ha detto di NON continuare l'abioclav, e mi ha fatto continuare invece l'aerosol ( che già avevo fatto di 7gg)
per altri 10 gg, però al solito viscoflu (1 fiala intera) aggiungere mezza di fluspiral....
ogni tanto ho comunque delle piccole fitte all'orecchio sx e noto sempre l'abbassamento di udito, e un pò di ronzio, e la tonsilla è ancora gonfia da oltre 10 gg.... la sola tonsilla destra che ogni tanto mi pizzica, senza placche. secondo lei la terapia è appropriata ? devo andare da un otorino laringoiatra?

ultima cosa, da martedi sera fino a mercoledì notte ho avuto la febbre a 38.5 .. da giovedi mattina ad ora al max 37.2, senza efferalgan tutto il giorno, con la temperatura più alta alla sera. Domani e domenica sono fuori per lavoro, secondo lei rischio una ricaduta?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consulterei un otorino.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
buonasera, sono andato dall'otorino 3 giorni fa, mi ha detto che si tratta di un otite subacuta catarrale... mi ha detto di fare
1) SOLO la mattina 2 pillole di 1mg di bentelan per 5gg

2)dopo una mezzoretta 1pillola di ORAXIM 500 e con distanza di 12 ore , l'altra (totale 2 al giorno) X 6 GG

e poi 2 / 3 volte al giorno argotone X 7GG

Mi chiedo se posso fare anzichè 6 giorni magari 5 di antibiotico, in quanto precedenza ne avevo fatto altri 6 gg di abioclav, dubito ci siano chissà quanti batteri e sto avendo problemi. Altrimenti può essere il cortisone a provocarmi fastidi? posso ridurre quantità o giorni ?

Cosa strana, sono 3 giorni che faccio questa cura, e da ieri ho molto spesso singhiozzo , questa notte ho dovuto prendere una esoxx one ma con scarsi risultati... Soffro di reflusso, ma mai di singhiozzo, e il reflusso è a periodi ultimamente non era molto presente, aldilà dell'alimentazione sempre "curata" e dell'attesa di almeno 2 ore prima di andare a dormire, il singhiozzo mi viene soprattutto da seduto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
dottore buongiorno,
da circa 3 giorni ogni tanto durante la giornata ho nuovamente fastidi all'orecchio, per lo più sempre al sx , fastidio intendo come piccole fitte tra l'esterno e appena l'inizio del canale, che poi scompaiono e alle volte si spostano dall'altro lato, alle volte ritornano sempre il 90% a sx.
mi domanda a distanza di tutto questo tempo è possibile che l'antibiotico abbia lasciato dei batteri che si stanno formando nuovamente?

Sono costantemente "raffreddato" in quanto soffio naso spesso almeno ogni 1 / 2 ore seppur non esce muco.

Faccio un lavoro che per circa 2ore al giorno sto al freddo e al vento, ma mi copro con scaldacollo e cappello. Può essere dovuto dal vento e freddo? in questo caso, cosa dovrei fare, potrebbe essere muco congestionato? mi consiglia di fare argotone e / o aerosol ?

in quanto l'allarmismo coronavirus, vorrei evitare di andare dal medico per farmi vedere l'orecchio, e dall'otorino per spendere di nuovo tantisoldi.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sono un otorino....