Svegliarsi durante la notte

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 27 anni.
Da qualche settimana si verifica un fastidioso episodio: in genere vado a dormire tra la mezzanotte e l'una, ma in questo periodo il mio sonno è spesso interrotto: diciamo che dormo un'ora e mezza/due e poi mi sveglio, più volte durante la stessa notte.
Dall'inizio della dormita alla sveglia (di solito le 8.30), almeno 3 volte questa cosa si ripete.
Premetto che in estate ho fatto esami del sangue, elettrocardiogramma con ecodoppler con ottimi risultati.
Negli ultimi 7 mesi sto soffrendo molto di ansia e ipocondria, scaturiti da due attacchi di panico molto forti.
Potrebbe essere legato a questa ansia il disturbo del mio sonno o c'è dell'altro?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo proprio di si, almeno basandomi su quanto da te riferito.Ti consiglio di parlarne con il tuo Medico di famiglia, anche per escludere altre cause che possono venire fuori con un esame clinico, tipo una cattiva respirazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dottore, a questo punto le faccio due ultime domande: lei, nel caso fosse qualcosa legato alla respirazione, presume qualche problema importante? E, in secondo luogo, potrebbe essere legato al fatto che da circa 3 settimane ho forte raffreddore con tosse e catarro? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, una malattia da raffreddamento contribuisce ad una cattiva respirazione e, pertanto, al disturbo del sonno. Ma anche una deviazione del setto nasale od una ipertrofia dei turbinati possono esserne causa. Niente di preoccupante, stai tranquillo