Valpinax interazione

Salve a tutti sono in cura con xanax 0, 25 3 volte al giorno oggi il medico curante mi ha dato per colite valpinax gocce, il farmacista però mi ha sconsigliato di assumerlo perché contiene un calmante che a suo dire può avere effetti collaterali potenziando l'effetto sedativo, cosa mi consigliate?
il valpinax mi è stato dato a gocce 10 dopo pranzo e dopo cena
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazzo,
in effetti, come, anche sottolineato dal farmacista il Valpinax contiene una piccola percentuale di benzodiazepina .
Si tratta di una famiglia di ansiolitici di cui fa parte anche lo Xanax .
Pertanto assumendoli assieme vi potrebbe essere un fenomeno di potenziamento degli effetti sedativi.
Aggiungerei peraltro in misura modesta visto l'esiguo dosaggio del Valpinax.
Potrebbe anche essere che il suo curante ricercasse invece tale rinforzo dell'attivita' genericamente rilassante.
Penso possa esserle utile parlarne con lui in persona.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente