Sensazione di dispnea

Gent.
mi Medici, sono uno studente di medicina al VI anno.
Ho un paio di consulti da fare sperando di essere il più chiaro possibile.
Da un paio di mesi soffro di una strana sensazione di dispnea con una strana sensazione di peso al torace/corpo estraneo, non continua ma nemmeno correlata a qualcosa in particolare, strana perchè l'avverto solamente a riposo, mentre durante sforzo fisico non è assolutamente presente, il che a dire il vero mi tranquillizza e non poco, premettendo che sono un soggetto un pò ansioso.
Premetto anche che sono un modico fumatore di ca.
6-7 sigarette al giorno.
Contestualmente ho notato nella catena linfondale superficiale laterocervicale un piccolo linfonodo a sx e un piccolo linfonodo a dx, mobili sui piani, ma che non regrediscono da un mese, nè aumentano.
Il mio medico mi ha detto, dopo aver eseguito l'EO del torace, che i polmoni sono assolutamente liberi e che i linfonodi non sono meritevoli di approfondimenti, per adesso.
Come mi devo comportare?

Un altro consulto che chiedo riguarda invece il comportamento che dovrei adottare con la mia ragazza, in quanto circa sei mesi fa è risultata positiva al HPV -16, con la presenza di CIN 1 da ricontrollare a breve.
Consapevole che quasi sicuramente avrò contratto l'infezione anche io, è possibile che la sintomatologia su riportata sia riferita a qualche lesione nel cavo oro-faringeo?
E come devo comportarmi nelle abitudini sessuali?
Bisogna modificarle?

Grazie in anticipo della risposta, attendo un Vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che il sintomo sia dovuto ad una infiammazione del distretto esofageo, magari ingigantito da uno stato ansioso. Considerata la tua giovane età, procederei solamente con un integratore a base di zinco.
Per quanto riguarda l'altro problema, niente rapporti orali ma solo fisici protetti, ovviamente. La linfoadenopatia, invero, puo' essere esito di una pregressa mononucleosi, non pensando ad un contagio da hpv. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non posso esserti molto di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, grazie della risposta. Proverò con questo integratore. Volevo chiederle se questo problema di nodo in gola/dispnea possa essere anche collegato a problemi posturali, perché mi sento molti muscoli in tensione e l'ortopedico un po' di tempo fa mi ha trovato molto contratto.
Mi chiedevo inoltre, in riferimento all'altro problema, come mai rapporti protetti visto che la ginecologa non lo ha raccomandato, e soprattutto, eventualmente, fino a quando bisogna proteggersi.
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, la postura non comporta problemi alla gola come quello da te sofferto. Il perché la Ginecologa non abbia raccomandato rapporti protetti, non lo so, ma di certo serve al fine di un tuo non contagio
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per la disponibilità. A dire il vero reputo molto improbabile il mio non contagio vista la mancanza di raccomandazione della ginecologa. Per quanto tempo, eventualmente, il rapporto dovrebbe essere protetto visto che una negatività del Pap Test, se non sbaglio, non è indice di infezione "guarita"?
Per quanto riguarda la sensazione di dispnea, aggiungo, per precisione, che è una sensazione tipo di stretta al collo, come se ci fosse qualcosa che non fa passare bene l'aria, con tutte le sensazioni del caso. Per quanto riguarda l'integrazione di zinco, volevo sottolineare che sono un abituale consumatore degli alimenti maggiormente ricchi in zinco, pensa che possa essere comunque in difetto di tale elemento? Scusi l'insistenza ma vista la quarantena e la situazione attuale non mi sembra il caso di stressare il mio medico. Grazie mille ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, l'infiammazione esofagea non è legata all'assunzione alimentare dello zinco e non è dovuta alla carenza di zinco nell'organismo. Per quanto riguarda l'ulteriore periodo di possibilità di contagio, direi di usare le precauzioni per un a ltro mese.
Cordialmente