Linfoadenopatia

Salve, sono una ragazza di 23 anni... Data la situazione, non ho la possibilità di una visita medica, provo quindi a chiedere un consulto qui.
Inizio col dire che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, quindi questa cosa mi ha già mandata in panico!
Allora, 4 giorni fa ho notato l'insorgenza di un brufolo dolorante nelle parti intime (localizzato nella zona sinistra) ; il giorno dopo ho notato di avere un linfonodo ingrossato (mi ha provocato una fitta, e toccandolo era un po' dolorante) all'inguine sinistro... È correlato a questo?
Io ho una paura matta dei linfonodi ingrossati... Ma I linfonodi possono anche ingrossarsi con il ciclo mestruale?
Perchè è circa una sett che ho dolori premestruale al basso ventre, talvolta estesi anche all'inguine.
Non so se possa essere causato da questo.
Quando i linfonodi possono essere correlati a qualcosa di grave?
Mi scuso per tutte queste domande, ma ho già sofferto di attacchi di panico dovuti ad un linfonodo palpabile dietro al collo, che poi il dottore ha ritenuto assolutamente normale.

Ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
il " brufolo" che ha notato dolente e infiammato potrebbe effettivamente essere correlato con l' ingrossamento del linfonodo localizzato nella stessa zona.
I "brufoli" infiammati sono sempre un focolaio di infezione e quindi facilmente determinano una reazione da parte dei linfonodi vicini.
Naturalmente si tratta di ipotesi formulate a distanza che andrebbero confermate con una visita di persona.
Purtroppo capisco le difficolta' del momento particolare.
Per il momento potrebbe cercare di sfiammare il "brufolo" con le consuete terapie antibiotiche in crema applicata localmente.
Molto probabilmente si potrebbe assistere ad un miglioramento anche del linfonodo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. È stato gentilissimo!
Le auguro una buona giornata,
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, sono di nuovo qui.
Il brufolo di cui avevo parlato è scomparso, ma il linfonodo è ancora lì. Ho tastato la zona anche dall'altro lato (premendo) e c'è un linfonodo anche lì più o meno delle stesse dimensioni, circa credo la dimensione di un pisello. Il linfonodo è palpabile in alcune posizione, a volte non lo percepisco.
Ho qualche dolore a livello inguinale, sottoforma di fitte,ma non nel punto del linfonodo. Non se possa essere correlato a quest'ultimo, o al fatto che spesso ho attacchi di ansia che mi causano tremori ed irrigidimento delle gambe.
Non ho altri sintomi, ma ho paura e vado a palpare il linfonodo spesso.
Quando un linfonodo all'inguine è ritenuto pericoloso? Data la grandezza, è da ritenere ingrossato, pericoloso?
Vorrei tanto fare una visita, ma il dottore al momento non riceve a meno che non si tratti di cose gravi e urgenti.
Ah, inoltre, le fitte che percepisco nella zona non le sento sempre,ma se ci penso mi vengono. Può essere anche l'ansia?
Non so che fare, mi preoccupa molto.
Ringrazio in anticipo per la risposta, la gentilezza e la pazienza.
Buona giornata.
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
i linfonodi possono rimanere ingrossati anche molte settimane dopo che il focolaio infettivo che potrebbe averli infiammati è scomparso.
Talvolta in prossimità del ciclo possono aumentare di volume e rendersi più visibili.
Le dimensioni che lei attribuisce ai linfonodi sono modeste e pertanto non indicative, in linea generale, di problemi rilevanti.
Tenga anche conto che lei ha focalizzato l'attenzione sul "brufolo", ma in zona esistono altri organi interni che, magari leggermente infiammati, potrebbero giustificare quanto da lei notato.
Infine, come giustamente sottolinea, la attuale situazione con tutte le ansie e le preoccupazioni correlate, contribuisce senza dubbio ad aumentare le nostre paure che poi spesso somatizziamo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per il consulto, è stato gentilissimo. Le auguro una buona Pasqua!
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori, dopo circa due mesi sono di nuovo qui.
Inizio col dire che ancora non sono riuscita a fare una visita medica....credo sia dovuta al l'eccessiva ansia che mi assale da qualche mese... Infatti qualche settimana fa ho avuto dolori all addome e muscolari in tutto il corpo.. Scomparsi in pochi giorni quando finalmente l'ansia sembrava allontanata.
Comunque, un paio di mesi fa vi dissi del linfonodo.. A dire la verità risulta essere sempre uguale (grandezza sempre come un pisello) , in alcune posizioni non lo percepisco nemmeno.
Un paio di giorni fa ho fatto la ceretta all'inguine, e mi sono venute delle fitte nel punto in cui è presente il linfonodo. Il problema è che io lo palpo molto spesso data l'ansia.
Se fosse stato qualcosa di grave, il linfonodo nonsi sarebbe dovuto ingrossare in questi due mesi?
A gennaio ho effettuato gli esami del sangue, che ho fatto vedere al medico che le ha ritenute nella norma (la ves era di qualche punto più alta, ma credo per un'infezione al buco alle orecchie).
Posso stare tranquilla? Collego costantemente il linfonodo ad un possibile tumore.
Vi ringrazio per l'attenzione, la disponibilità e la pazienza.
[#7]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
il fatto che il piccolo linfonodo inguinale sia rimasto inalterato dopo due mesi è molto rassicurante.
Il dolore avvertito nel corso dell'effettuazione della ceretta correla con unostato infiammatorio del linfonodo stesso.
Come già le accennavo sarebbe utile scoprire la causa dell'infiammazione per poter eventualmente prendere i provvedimenti terapeutici necessari.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, è così gentile e rassicurante. Si, ha ragione... Appena riesco almeno un controllo lo farò.
Che tipo di infiammazioni potrebbero essere correlate?
Anche se credo che tale domanda non abbia una risposta molto specifica.
In qualunque caso, la ringrazio tantissimo e le auguro una buona giornata.
[#9]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile ragazza,
si parla di possibili infiammazioni (presenti o passate) a carico della gamba dello stesso lato del linfonodo (piccole ferite,punture di insetto...) , oppure dell'area genitale, sia esterna che interna.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#10]
dopo
Utente
Ho avuto per lungo tempo nello stesso inguine un pelo incarnito, che non sono mai riuscita a rimuovere fino a poco tempo fa... Può essere anche quello?
O anche il fatto che abbia da anni un problema alla rotula della stessa gamba?
Grazie ancora.
[#11]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
In linea generale riterrei più attinente l'ipotesi del pelo incarnito.
Cordiali saluti