Coronavirus sintomi

Salve a tutti dottori avrei una domanda siccome logicamente in questo momento sembra tutto più amplificato e di sabato il mio medico non risponde.
Vivo in Germania ho 24 anni e ieri e successa una cosa strana.
Sono ansiosa e ipocondriaca quindi questo periodo non mi sta aiutando molto.
Qui in Germania non ci sono molte restrizioni ed è successo che in questi giorni io e il mio compagno siamo usciti per lavoro mantenendo le distanze però senza mascherina, è capitato di incontrare gente (qua tutti sono in giro).
Insomma ieri sera il mio compagna mi dice di sentirsi strano dolori ossei e spossato si misura la febbre ed era 37.
Io mi agito da morire la provo e pure io avevo 37.
Di solito la nostra temperatura è 35.8. Prendiamo una Tachipirina 1000 sopratutto per i dolori e io avevo un forte mal di testa, la riproviamo dopo 2 minuti e ad entrambe era 36.6. Per tutta la notte non è salita ma stamattina io ho una tosse secca abbastanza forte (fumo e ultimamente ho aumentato a causa dello stress) quindi ho pensato che forse l’aumento delle sigarette mi ha portato questa tosse, ma chiaramente penso anche al Coronavirus.
Che magari ci sta arrivando o lo stiamo facendo in forma lieve.
Io sono leggermente asmatica e quindi sono molto preoccupata! Il mio compagno poi ieri se l’è presa con me perché dici che si è sentito così perché io tutto il giorno metto stress e ansia con le mie paure.
Non so che pensare sono un po’ agitata.

Ah dimenticavo in questo periodo soffro di allergie quindi ho naso che cola e occhi che prudono.

Spero in una vostra risposta e grazie per il lavoro che fate! ! !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non sono in grado di fare una diagnosi. la sintomatologia descritta non mi sembra che possa essere legata al coronavirus. Il consiglio è , quindi, quello di rimanere a casa per qualche giorno, per un monitoraggio della situazione. Come cura, paracetamolo in caso di febbre superiore ai 38 e, vista la stagione allergica, un antistaminico al giorno per almeno un mese.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. L’aggiorno un po’ mio marito e stato male tutta notte . Inizia la sera ad avere dolori forti alle ossa e inizia a diventare bollente e ha caldo poi freddo ecc ecc . Nessuna linea di febbre per ora .. questo da due giorni così . Se fosse il virus sarebbe già uscito ??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il momento, la sintomatologia non corrisponde a quella data dal covid-19. Direi, allora, di assumere il paracetamolo, mattina e sera, per qualche giorno e ci aggiorniamo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo ! Ieri e stato meglio . Stamattina in compenso io mi sveglio con un occhio che continua a lacrimare, senza fermarsi e fa male e brucia e ho difficoltà a tenerlo aperto e un po’ di raffreddore. Le dicevo appunto che ho allergie ultimamente ma non così forti.. leggevo che la congiuntivite e un sintomo Covid. Più che altro un mese e mezzo fa mi ammalai e prima di avere febbre avevo questi sintomi . Lacrimazione occhi e raffreddore ! Sono un po’ in ansia .. secondo lei dovrei fare qualcosa ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, senza un tampone, non riusciremo mai a sapere la situazione ma, come ben sa, purtroppo queste viene eseguito solo in base a certi parametri. Direi, quindi, di procedere con una cura antistaminica e con uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso se torno a disturbarla , ho una domanda , mia sorella di 5 anni si è messa in bocca una confezione di plastica appena comprata dal tabacchino , di solito disinfettiamo tutto ma senza accorgerci lei l’ha fatto. C’è molto pericolo per il virus ?? Grazie mille
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no, tranquilla. Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve avrei una domanda. Come già detto vivo in Germania. La situazione qua penso sia chiara a tutti, i contagi salgono e non ci sono molte restrizioni. Ho sempre cercato di tutelarmi usando mascherine e guanti e andando fuori solo per spesa senza vedere nessun affetto. Oggi per motivi di lavoro ho dovuto fare una riunione con altre 4 persone. Eravamo in una stanza, nessuno aveva la mascherina, nemmeno io perché purtroppo le ho finite e le ho ordinate giusto oggi (stupidamente non ho guardato prima) insomma abbiamo fatto questa riunione per due ore in questa stanza, tutti a due metri di distanza. La mia domanda potrà essere stupida, c’è il rischio elevato di un ipotetico contagio? Anche con le dovute distanze ma senza mascherina? Sono un po’ agitata. Grazie buona giornata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se sono state mantenute le distanze come da lei asserito, le probabilità di un eventuale contagio sono veramente minime.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Si dottore almeno un metro e mezzo due ma eravamo in una stanza chiusa
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile ma, in teoria, non dovrebbero esserci problemi
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero gentile.
Si da una ero distante due metri e dagli altri 3 metri , la mia preoccupazione nasce che eravamo in una stanza chiusa a parlare e siamo rimasti due ore .. ovviamente so che non si potrà sapere se c’è stato un contagio ma sono davvero agitata
[#13]
dopo
Utente
Salve dottori , volevo aggiornarla che martedì ho fatto il test sierologico ( essendo che a marzo ho avuto febbre tosse mal di gola ) ed e risultato negativo. Posso stare serena ? Il mio dottore qua dice che non c’è bisogno di un ulteriore tampone. Ma ovviamente google dice che sarebbe meglio perché il sierologico non è attendibile. È realmente così ? Grazie buona giornata
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tranquillizzi, non servono ulteriori accertamenti
[#15]
dopo
Utente
Il punto è che non sento i sapori .. li sento ma poco !! Mi hanno fatto solo IgG che è risultato negativo.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, sarebbero state utili anche le IGM.
[#17]
dopo
Utente
Lo so appunto per questo sono in ansia !!! E mi sembra di sentire di meno i sapori , li sento ma poco non a pieno!! Non so che fare .. cosa mi consiglia ? Mi hanno fatto quello solo perché mi sono ammalata a marzo ..
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se è venuta a contatto o meno con il virus, ormai non ha alcuna importanza e, quindi, deve tranquillizzarsi. Per accelerare la ripresa del gusto, puo' utilizzare un integratore a base di N-Acetil-L-Carnitina, Acido Alfa Lipoico a rilascio modificato, estratto di Melone (SOD) e Vitamine del gruppo B., per un paio di mesi, 1 compressa al giorno. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento
Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Dice che dovrei fare un tampone?
[#20]
dopo
Utente
Io i sapori li sento ma non forti come prima , odori si normale ma il sapore magari mentre mangio lo sento ma non a pieno non so come spiegarle e poi magari quando mangio o fumo o mi sveglio la mia bocca non sa di niente non riesco a percepire nessun sapore.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sierologico è risultato negativo e, pertanto, è inutile afre il tampone.
[#22]
dopo
Utente
Lo so però solo IGG. cioè se io l’avessi avuto in corso ora non si sarebbe visto.. anche ora ho mangiato , sento i sapori ma non a pieno. Non capisco
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchi di distogliere il suo pensiero dal covid ed utilizzi l'integratore consigliato. il test cui si è sottoposta non mostra alcun contatto avvenuto con il virus e, pertanto, deve essere tranquilla.
[#24]
dopo
Utente
Lo so dottore ma quel test che ho fatto però non indica se io sono stata infettata qualche giorno prima di farlo giusto ? Comunque qui in Germania quell’integratore non c’è
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la positività al virus viene messa in evidenza da subito con l'esame. Per l'integratore, pazienza, al limite puo' fare una cura con un vitaminico del gruppoB
[#26]
dopo
Utente
A me sul test hanno scritto che non sono stati riscontrati anticorpi ma è meglio ripeterlo tra 3/4 settimane perché non sono sicuri che io qualche giorni prima sia stata infettata .. ho visto una mia amica uscita dall’ospedale e ci siamo abbracciate con mascherine però ho paura . Non riesco a capire perché sento meno i sapori
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirle: se vuole ripetere per sua tranquillità l'esame, lo faccia pure
[#28]
dopo
Utente
Non me lo fanno! Secondo lei potrei averlo in corso ? Magari questa cosa che sento meno i sapori e l’inizio e magari poi mi viene la febbre
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo e spero proprio di no. Cerchi di essere positiva e di distrarre il suo pensiero dal sintomo. Gradatamente, riprenderà l'olfatto.
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore, ho bisogno di un consiglio . Le ho già detto che io vivo in Germania , lunedì sono scesa in Italia , per lavoro , precisamente Brescia , ovvero una delle zone più colpite dal covid ! Ho fatto il giro dai parenti , e la sera mi sono vista a cena a casa di un’amica eravamo in tre amiche. Sono rimasta due giorni , nei luoghi pubblici ho sempre usato le preoccupazioni con le mie amiche no, ed e pure successo che ci siamo scambiate il bicchiere per sbsglio. Sono rientrata ieri a casa , inutile dirle come sto ! Mi sento già ammalata , un po’ di tosse e male ovunque. Ho paura , secondo lei possono già uscire dopo 2 giorni i sintomi?
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile, anche se spero e credo proprio di no. Ma le persone che ha incontrato immagino non siano positive al covid, vero? Se no, o non hanno sintomi, non vedo motivi di preoccupazione. Comunque, cerchi di essere piu' prudente!
[#32]
dopo
Utente
Nessuna ha fatto il test e nessuna ha avuto alcun sintomo !! Per ora !! Io sono sempre stata prudente. Chiamaramente dopo 4 mesi in casa sola avevo bisogno di venire in Italia per vedere la mia famiglia e i miei amici ! Ne ho visti pochi , 5 amici .. abbiamo mangiato assieme.. la mia nipotina di 3 anni nel Vedermi per sbaglio mi ha dato pure un bacio in bocca ! Però penso magari erano asintomatici o avevano il virus in corso ! Pensare di essere scesa in Lombardia nella zona più colpita non mi da pace !!! Stamattina mi sveglio con qualche starnuto , sono già in panico ! Ho paura e non so che fare ! Comunque lei è davvero gentile grazie !
[#33]
dopo
Utente
Dottore ora mi è scoppiato un raffreddore assurdo , se faccio il test quello del pungi dito , risulterebbe se avessi il virus ?? Sono tornata a casa mercoledì ! Da mercoledì non vedo nessuno! Sono stata coi miei amici martedì l’ultima volta
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se pensa al covid, non penso proprio che si possa trattare di questo, ma semplicemente di una rinite, forse anche di natura allergica.
[#35]
dopo
Utente
Secondo lei se tutte le persone con cui sono stata stanno bene posso stare serena ?? Ora sono passati 4 giorni da quando sono tornata dall’Italia ! Continuo ad avere starnuti e naso che cola ! Soffro di allergie ma si era calmata , e tornata quando sono rientrata dall’Italia , questo mi porta a pensare male .
[#36]
dopo
Utente
Sono troppa agitata dottore ho paura
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Senza saperlo, mi conferma di essere un soggetto allergico e, quindi, con molta probabilità, si tratta di una forma allergica.
[#38]
dopo
Utente
Lo so , ora mi fa male pure le gola .. ho un’ansia terribile sia il virus !!!! Tutte le persone con cui sono stata stanno da dio anche i loro parenti ! Ho paura fossero asintomatici
[#39]
dopo
Utente
Dottore ma quel test sierologico che vendono in famarcia e valido ? Risulta se dovessi aver contratto il virus 4 giorni fa ?
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Calma! E' inutile fare in questa fase il sierologico ma, semmai, dovrebbe fare un tampone. Poiché non ci sono le condizioni cliniche per farlo, si rassicuri.
[#41]
dopo
Utente
Dottore non riesco sudo freddo mi sento tutti i sintomi ! I miei amici continuano a dirmi che stanno bene ma sono convinta qualcuno era asintomatico
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' in uno stato ansioso da cui deve immediatamente uscire, anche con l'aiuto di un Terapista.
[#43]
dopo
Utente
Lo so colpa di questo virus sto seguendo psicoterapia ma sto male dottor! Ora è subentrata anche la tosse .. mio marito che era con me i miei amici sta benissimo zero pensieri io malissimo mi sento il covid .. che devo fare ? Lunedì devo pure lavorare
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Brava. Consideri che i risultati della Terapia non sono immediati. Deve reagire ed avere la forza di volontà di uscire da questo suo stato. Forzaaa
[#45]
dopo
Utente
Ma se i miei amici e parenti stanno tutti bene posso escludere il virus ?
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo
[#47]
dopo
Utente
Ma magari su 5 amici che ho visto c’era qualche asintomatico ...
[#48]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile ma, se pensiamo ad ogni possibilità, non viviamo piu'.
[#49]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è gentilissimo ! Oggi è il quinto giorno che sono rientrata ! Il raffreddore e scomparso ma ho dei fortissimi dolori ossei , mi sento senza forze e ansia a mille e nausea ! La mia psicologa dice che è una cosa mentale ! Io mi sento come la febbre ...
[#50]
dopo
Utente
Salve dottore , torno a scriverle perché avrei bisogno di un parere . Ho ripreso a lavorare , sono una cameriera in un ristorante di hotel in Germania . Sono un po’ agitata perché ho chiaramente paura per il virus ! Noi camerieri lavoriamo con mascherina chirurgica, ovviamente il cliente al tavolo non la usa , il contatto e minimo, nel senso , gli portò il piatto gli servo il bere e me ne vado, Massimo due minuti di chiacchierata . Il punto è che il ristorante e pieno e non gira aria e leggevo che se si ha La mascherina chirurgica proteggi gli altri da te ma non te stesso , quindi potenzialmente sono a rischio ogni giorno? Tra colleghi non la usiamo ma siamo sempre distanti e se parliamo ravvicinati la mettiamo. Ho davvero paura di questo virus !!!
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che avesse timore del virus, lo avevamo capito! Non comprendo, pero', perchè si voglia rovinare la vita. Cerchi di tranquillizzarsi e di incominciare a vivere con piu' serenità e normalità. Tutti siamo soggetti a rischio, ma non per questo smettiamo di lavorare od eliminiamo i rapporti sociali. Importante è attuare quei minimi provvedimenti di sicurezza, come già sta facendo. Quando parla con il Cliente, cerchi di mantenere la distanza di un metro.
[#52]
dopo
Utente
Grazie dottore , il metro lo mantengo sempre tranne quando devo mettere il piatto magari più vicino ma mi sposto subito . Per quanto riguarda la mascherina chirurgica e vero che proteggo gli altri ma a me non mi protegge ? In più si rischia molto se il posto è chiuso con molta gente e poco ventilato ?
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k