Malattia o ansia?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e de un po’ di tempo vivo periodi di ansia e ipocondria... sicuramente questo periodo non sta aiutando ma non è solo questo...
Mi misuro continuamente la febbre e i valori si alternano da 36. 5 la mattina e 37. 2/37. 5 la sera (mi sento sempre calda).
A volte senza motivo avverto Formicolio/bruciore alle gambe, alle braccia, addirittura mi succede di avvertire mal di testa strani, solo da un lato con una sorta di bruciore al cuoio capelluto, dallo stesso lato a volte sento fastidio all’occhio con sensazione di prurito, un fastidio difficile da spiegare... mani e piedi sovente sono freddi.
Premetto che tutto questo non è comparso solo ora, era successo già anni fa e poi tutto era scomparso da solo e ora di nuovo tutto uguale... in più ora la notte mi sveglio sovente, prima ho caldo, poi freddo... mi sento un nodo in gola specialmente la mattina e corrisponde a catarro trasparente (Mi era stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo).

Eritemi collo e petto sono stati presenti fino a poco tempo fa... a volte sento male alla gola e all’orecchio e da ieri ho cominciato a sentire il cuore nel petto, le pulsazioni alte... sto misurando la pressione e oscilla da 130/90 a 107/79 ma ieri sera i battiti erano 108... sono davvero agitata perché più cerco di distrarmi e più sento i sintomi che mi fanno agitare di più... quando sento che sto meglio o mi sto distraendo all’improvviso risento uno di questi sintomi... ho paura di sottovalutare qualcosa... non capisco se è solo un mio stato d’ansia o può essere qualcosa di grave...
Nessuno mi capisce... sembra che esagero solo ma davvero io ho questi sintomi... vorrei solo capire cosa fare... anche la mia dottoressa dice che è ansia ma può l’ansia fare tutto questo?
Mi sembra strano...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, si, l'ansia produce questi effetti. Appena possibile, quindi, sarebbe il caso di farsi seguire da uno Specialista , altrimenti vivrà sempre male. Altro problema, invero, è il reflusso che, certo, puo' essere sempre generato dallo stato ansioso ma, intanto, puo' essere benissimo tenuto sotto controllo con un integratore, per esempio, a base di zinco. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori