Sintomatologia strana: febbricola da 3 mesi e tonsille gonfie

Salve,
Prima di tutto grazie per la gentile attenzione.
Vi spiego la mia situazione.
il 1 Marzo 2020 mi è iniziata una tosse stizzosa e fastidiosa, con linee di febbricola a 37-37, 4 di sera.
Continuando questa sintomatologia fino ad Aprile, il mio medico mi prescrive prima un aerosol (rinoair) e, dopo nessun miglioramento, un primo antibiotico per infezioni delle vie aeree alte (non ricordo il nome).
Nel frattempo mi prescrive esami del sangue e rx al torace: tutti e due risultano perfetti.
Anche test virus della mononucleosi e citomegalovirus negativi.
A metà Aprile, inizia contemporaneamente una tonsillite non indifferente, per cui prendo un secondo antibiotico (augmentin) e la tonsillite sembra scomparire.
Dubbioso, il mio medico mi prescrive un test sierologico per il Covid-19, in cui risulto a sorpresa positivo (1, 5 su 1) agli IgM e negativo (0, 8 su 1) agli IgG.
Sembra una infezione molto recente, che non può essere legata agli eventi di Marzo: mi metto in quarantena e faccio il tampone.
Quattro giorni dopo il risultato: tampone negativo.
La mia famiglia (con cui vivo) fa il sierologico e risultano tutti negativi.
Probabilmente il sierologico è un falso positivo - aspetto che mi chiamino per il secondo tampone, ma sono passati ormai 13gg dal test sierologico... ) .

Fatto sta che ancora mi ritrovo con tonsille un po' gonfie e febbricola a 37-37, 3 per tutto il giorno (tranne la notte).
Da quando ho la tonsillite mi sento inoltre degli "scoppiettii" dentro l'orecchio - ora meno di prima.
Ho altri sintomi lievi, che però associo alla quarantena sedentaria ma comunque cito, cioè occhi un po' arrossiti, qualche fitta leggera alla schiena alta al centro (non intercostale, tipo "infiammazione"), a volte mi sento intorpidire la guancia sinistra (ho la barba, credo anche sia legato all'ansia), acidità di stomaco, un po' di stanchezza, ogni tanto qualche fastidio di stomaco.
La tosse è praticamente scomparsa.
Catarro poco, bianco-trasparente e gelatinoso.

Qualche cosa su di me: Ho fatto il test per l'HIV poco fa e sono risultato negativo.
Da allora ho avuto un solo rapporto protetto.
Sono asmatico, allergico alla polvere, ho deviazione del setto nasale.
Ho misurato la pressione questi giorni e anche quella sembra in linea (110-70 battito 80)
Non so veramente più che pensare, il dottore non mi può visitare prima del secondo tampone (tantomeno le tonsille) e ho un po' d'ansia per questa situazione.

Se avete qualche suggerimento, magari su qualche esame che potrebbe essere utile da fare o suggerire al medico, sarebbe veramente il benvenuto.

Grazie ancora per il vostro gentile lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, posso esserti poco di aiuto. Comunque sia, servirebbe un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare la sussistenza o meno di una infiammazione del distretto gastroesofageo.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho notato anche che le afte mi crescono afte con più regolarità. Il medico mi fa fare un altro sierologico e poi una visita dall'otorino. Grazie, la aggiorno quando ho più dettagli e se avrò bisogno di consigli!