Cosa fare e cosa non fare quando si hanno le gambe gonfie?

Salve dottori,
2 giorni fa a causa di un'insolazione le gambe sono diventate rossissime e doloranti.
Ho cercato di curarle con crema idratante e olio alla lavanda, tramite i quali la pelle si è abbastanza ammorbidita e ad oggi risultava molto meno dolorante e arrossata.
Il problema è che le mie gambe, insieme ai piedi, soprattutto il lato sinistro, hanno cominciato a gonfiare, accompagnate da formicolii, problemi a camminare, appesantimento delle gambe e dei muscoli, pulsazioni delle vene quando rialzo le gambe rispetto al corpo, tramite dei cuscini.
Sto provando a bere di più, poiché per cattiva abitudine non lo faccio spesso, per contrastare la pelle secca e il calore dovuto all'insolazione, a camminare anche se con molta fatica, per non fare addormentare le gambe e a tenerle alzate quando mi corico o mi siedo.
Nonostante ciò non vedo miglioramenti, anzi la gamba destra all'inizio meno gonfia, sta continuando ad aumentare di volume.
Che faccio?
Ho anche provato ad effettuare degli esercizi da sdraiata, come piegare e stendere le gambe, ma dopo al massimo 30 secondi arrivano i crampi.
Provo ad appoggiare delle pezze con acqua fredda sulle gambe o meglio evitare?
Consigli?
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

mi pare evidente che sia necessaria una visita dal vivo per valutare correttamente la situazione:l'arrossamento rientra in una delle possibilità di eritema solare se si è esposta incautamente,mentre il gonfiore singolo di un arto è da valutare per bene!Ad occhio direi una stasi venosa,più che altro per la sua età ,ma non si può escludere una flebite (una gamba che continua ad ingrossarsi),per cui non esiti a rimandare una visita dal suo medico curante con eventuale ecocolor doppler agli arti inferiori,se egli concorda!Bere molto è fondamentale,ma non sufficiente al momento!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva