Rm consigliata dallo specialista ma che non può prescrivere il medico di base

A seguito di un intervento di asportazione di cisti peritoneale, lo specialista dopo una visita di controllo in regime privato, ha consigliato una RM all'addome di controllo.
Il medico di base mi dice che non può emettere l'impegnativa per l RM perché può farlo solo lo specialista, e il pc non gli permette di emettere l'impegnativa.

Io ho un referto della visita scritto, motivato e firmato dello specialista privato, ora vi chiedo: può davvero il medico di base rifiutarsi di farmi l'impegnativa?
Se si, come devo fare?
Abito nella regione Lombardia, ci sono limitazioni o nuove disposizioni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Essendosi sottoposta ad un intervento chirurgico, è normale un controllo diagnostico di controllo post-operatorio, ovvero una RM. Anche se non ha in mano una vera e propria prescrizione da parte dello Specialista, ha un referto del Chirurgo che il Medico di famiglia puo' trattenere presso di se a giustificazione della richiesta dell'esame qualora la ASL ne chiedesse giustificazione. E' proprio vero che si devono creare problemi anche quando non ci sono!

Dr. Raffaello Brunori