Dolore basso ventre - testicolo sinistro dopo sforzo fisico

Buonasera,
mi rivolgo a voi per chiedere un consulto in merito ad un problema che sto riscontrando ultimamente.
Da circa qualche mese, dopo uno sforzo fisico (pratico spesso nei week-end escursionismo in montagna) avverto un dolore al basso addome sinistro che si irradia fino alla "punta" del testicolo sinistro.
Ho fatto presente il problema al mio medico di base e mi ha consigliato di eseguire un'ecografia cutanea e sottocutanea per sospetta ernia inguinale.
Ho eseguito l'ecografia ed è emerso che non vi è presenza di alcuna ernia inguinale.
Sono tornato dal mio medico che mi ha consigliato di stare a riposo per un paio di mesi e di riaffrontare il problema più avanti perché potrebbe trattarsi di un dolore a livello muscolare.

Sinceramente vorrei risolvere questo problema al più presto poiché in alcuni momenti è davvero invalidante.
Spesso capita in giornate di camminate in montagna che comincio ad avvertire dolore e sono costretto a fermarmi e riposare.

Il dolore si presenta principalmente dopo lunghe camminate, spesso è capitato però che si manifestasse anche a seguito di sforzi da sollevamento.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Compagno Medico di base 24
Buonasera. Ho letto di cio' che Lei si lamenta, e cioe' un dolore dopo "sforzi fisici" , anche dopo lunghe camminate. L'aver fatto una ecografia ( risultata "negativa" ) non vuol dire proprio che non vi sia interessamento di una "piccola ernia inguinale" sinistra. Le consiglio una Visita Specialistica Chirurgica oltre agli esami strumentali eseguiti. Mi faccia sapere .

Dr. Vincenzo Compagno