Può essere covid

Buonasera, sono 6 giorni che ho la sensazione di gola irritata ma senza tosse, sono io però che tossisco di proposito ho la percezione di avere del catarro secco.

La stranezza è che alcuni momenti della giornata questa cosa sparisce poi si ripresenta, oppure vado a dormire e mi sveglio senza il sintomo però nel corso della giornata ricompare.

Non ho nient’altro febbre non ce ne altri sintomi da Covid
Può essere un mal di gola da aria condizionata?
Sto spesso in macchina con AC accesa non vorrei che gli sbalzi termini mi abbiano provocato questa cosa.

Ho paura perché tra 2 settimane devo fare il test sierologico, ma un mal di gola NON Covid fa alzare gli anticorpi del Covid?

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
un normale mal di gola, non dovuto all'infezione da Covid 19,non fa alterare gli anticorpi anti Covid.
A distanza, non è possibile definire la causa del suo malessere, ma, in ogni caso, in linea generale, la reazione positiva al test sierologico si verifica solo in presenza di una infezione specificamente causata dall'agente infettivo per cui si sta effettuando la ricerca.
La possibilità di reazioni "crociate" con altri antigeni è un evento raro, e comunque non ancora accertato nel caso specifico del Covid.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho un ulteriore richiesta:
Io farò il test quantitativo, quindi diciamo che >1 positivo igm.
Se a me esce 0.80 vuol dire che sono negativo, tuttavia è indicativo di risposta anticorpale, o no?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera ho fatto il sierologico
Igm 0.05
Igg 0.03
Alla luce di questo referto, si può dire che i miei sintomi sono non Covid o nel caso fossero Covid non si sono ancora formati anticorpi?
Grazie
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
il test effettuato è assolutamente negativo, pertanto i sintomi attuali non sono correlati con un'infezione da Covid.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore
Il leggerissimo riscontro di anticorpi sopra lo zero, sono indicativi di una possibile incubazione o come si pensava è il margine d’errore dovuto alla presenza di anticorpi verso altri virus?
Comunque lo ripeterò tra 2 settimane per la mia sicurezza e di chi mi sta vicino
Grazie