Un certo interesse è che le "crisi"

Gentile dottore,
da tempo, alcuni anni, mi sento sempre spossato, stanco.
Sono alto 1,74 e peso sui 65 kg e faccio vita sedentaria (lavoro in banca).
Il sonno (pur dormendo un numero sufficiente di ore – circa 8) non è mai riposante. Questo stato mi porta ad essere ansioso e nervoso (ovvio, visto che mi sento mai bene e in forma!) e irritabile.
Negli anni ho fatto alcune visite, anche specialistiche (cardiologo, gastroenterologo per sospetto colon irritabile/intolleranze ecc.) ma tutti gli esami, compresi gli esami del sangue, sono risultati sempre entro la norma (direi perfetti).
Elemento che, a mio avviso, é di un certo interesse è che le “crisi” di stanchezza/spossatezza, irritabilità e a volte giramenti di testa, mi colpiscono diverse volte nel corso della giornata ed in particolare direi dopo un paio d’ore dai pasti (ad esempio la colazione la faccio alle 7.00 –pane, miele, prosciutto/marmellata-, poi alle 9.30-10.00 devo assolutamente mangiare ancora -grande brioche- e tuttavia verso le 12.00 ho una fame pazzesca – dopo pranzo verso le 15.30-16.00 subentra una nuova crisi di fame e cosi via).
In genere mangiando mi riprendo un po’. Ma non risolvo il problema principale.
Non prendo alcun farmaco né ne ho presi di recente.

Infine, pur non essendo sportivo di natura, mi sento veramente molto affaticato anche solo dopo 10 minuti di camminata.

Vi chiedo quindi qualche consiglio sul come comportarmi, su eventuali rimedi/esami o visite specialistiche al fine di riuscire a risolvere questo problema e fare una vita soddisfacente.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore.

Leggendo la sua storia mi porta alla mente non ad una depressione ma ad uno stress lavorativo con caratteristiche di cronicità.
Quindi le consiglio il supporto di uno psicologo affinchè la possa aiutare ad uscire da tale situazione.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Costa,
La ringrazio per la gentile risposta.
Posso chiederLe di girare il mio messaggio nella sezione psicologia, cosi' che i suoi colleghi di questa specialità possano dare il loro parere ?
Grazie mille !
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Certamente

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Di nulla

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

mi scuso se non mi intendo delle dinamiche del sito, ma il messaggio è già stato girato nella sezione Psicologia ?

Cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Io l'ho segnalato allo staff

scritto giovedì 23 aprile 2009 - ore: 10.57.08

"Per lo Staff

Si prega di postare il presente consulto nell'area di psicologia.

Cordialmente"

[#8]
dopo
Utente
Per lo Staff:
potreste per favore spostare il consulto, come gentilmente richiesto dal Dr. Costa ?
Grazie.
[#9]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Per lo Staff

Si prega di postare il presente consulto nell'area di psicologia.

Cordialmente