Non voglio ricominciare a fumare, aiutatemi per favore

Buongiorno,
Mi scuso se magari sto sbagliando sezione in cui richiedere un consulto purtroppo non saprei dove chiedere.

Allora ho 21 anni e sono uno studente /lavoratore sono 2 mesi che non fumo e sto resistendo bene ma ho un problema...
Non riesco piu a concentrarmi nè nello studio nè nel lavoro, la mia mole di lavoro é diminuita drasticamente e anche i miei risultati, non riesco a lavorare e concentrarmi tanto e bene come prima, quando fumavo.

Diciamo che la nicotina era in grado di "alzare la mia soglia di attenzione e concentrazione".
Adesso non riesco a stare concentrato per piu di 5 minuti (prima facevo ore senza alzare la testa dai libri), e mi sento la testa svuotata, non memorizzo niente.

Ora per quanti sforzi faccia non riesco a lavorare/studiare come prima, nonostante stia seguendo una dieta bilanciata, attivita fisica costante e ritmo del sonno decente.

Esiste un modo per ritrovare la capacità di concentrazione di prima?

VI PREGO NON VOGLIO RICOMINCIARE A FUMARE!!
Ringrazio in anticipo per l'aiuto e la disponibilitá che mi date
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
in linea generale direi che probabilmente sta ancora risentendo degli effetti legati alla sospensione della nicotina.
Forse i suoi neurotrasmetitori risentivano in maniera particolare dello stimolo legato alla sostanza inalata.
Non siamo tutti uguali e la risposta ai prodotti che assumiamo è molto soggettiva.
Penso che col tempo la situazione dovrebbe migliorare, mano a mano che vi è un adattamento delle sue funzioni psichiche alla assenza di stimolo chimico.
Per eventuali interventi di sostegno farmacologico in questo periodo di transizione, che potrebbero senza dubbio esserle di aiuto, è necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione clinica globale in cui inserirli.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta che mi tranquillizza parecchio, mi da la forza di continuare e di non ricaderci, nel frattempo potrei chiedere se esiste un qualche integratore efficace per la concentrazione che io possa acquistare in accordo con il mio farmacista? Possibilmente che agisca sui neurotrasmettitori di cui lei parla e mi aiuti a superare la fase.
Ringrazio nuovamente per la disponibilità e il tempo che mi dedica ed auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Come da lei consigliatomi mi sono recato in farmacia e ho esposto il problema al farmacista per capire se fosse possibile una avere un sostegno di tipo farmacologico.
Mi é stato dato " bush flower concentration in gocce". Premettendo che sono abbastanza scettico circa la medicina non tradizionale, vorrei avere un Suo parere circa la possibile efficacia di questi rimedi in questa situazione.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed il tempo dedicatomi. Cordiali salauti
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello che lei ora sta vivendo è una crisi d' astinenza da nicotina. Non si può troncare all'improvviso una assunzione che da dura anni. Sarebbe troppo facile si sta troppo male. Io le consiglierei di:
riprendere a fumare il numero di sigarette che fumava prima. Quando si sentirà bene e le sue funzioni cognitive e mnesiche saranno come prima. Allora comincerà a scalare 1 SIGARETTA OGNI 5 giorni fino arrivare a zero. Lo scalo delle dosi più lento è, meglio è. Vedrà che alla fine non avrà grossi disturbi. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
In merito al suo messaggio essere piu chiaro precisando come in primo luogo già da piu di 3 mesi non fumo ed in secondo luogo quando ho smesso ho eseguito esattamente la tecnica da lei descritta scalando progressivamente ( cmq partendo da una base di 10 sigarette al giorno).
Purtroppo però non riesco ancora a recuperare la concentrazione necessaria come descritto sopra.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ci sono dei corsi alle usl per smettere di fumare