ANEMIA GRAVIDICA

Buongiorno Dottore,

Ho 26 anni e attualmente sono alla 24esima settimana di gestazione.
La gravidanza sta procedendo bene ma volevo chiederLe un parere.
Dalle ultimo emocromo di routine ho avuto 3 asterischi in queste voci:

Globuli rossi 3.77
Emoglobina 11.4
Ematocrito 33.4

Ho chiesto parere al mio medico e mi ha detto che sono un pochino anemica che in gravidanza è un classico.
Al momento io sto prendendo come integratori Natalben supra 2 volte al dì è un mese fa avevo fatto l’esame della ferritina e andava bene.

Il dottore ha detto che mi farà ripetere la ferritina e la sideremia e le vitamine del midollo.
Queste vitamine cosa sono?
Vitamina a, b, c?
Se c’è una carenza di queste cosa può significare?

La ginecologa la vedrò tra due settimane.

Quando secondo lei è il caso di aggiungere il ferro?

Aggiungo che dal 4 mese sto assumendo sotto consiglio della ginecologa la cardioaspirina perché dalle prime ecografie le mie arterie uterine erano un po’ resistenti.
Al momento il problema si è risolto ma lei ha detto di continuare a prenderla per scrupolo.

Secondo lei devo avvisare la ginecologa oppure basta che glielo dico tra due settimane?
Mi scusi ma sono sempre stata un pochino ipocondriaca.

La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
i valori che lei riporta sono generalmente indicativi di uno stato di anemia, come detto dal suo medico.
Penso che le possa essere utile completare gli accertamenti a brevissimo giro, sempre come consigliatole dal suo curante, per avere un quadro più completo.
Per quanto riguarda la vitamina in questione, credo si riferisca al complesso B, ma sarà opportuno interpellarlo direttamente per conferma.
In linea generale in situazioni come la sua è consigliabile un'integrazione di ferro, ma a distanza non è possibile consigliare l'assunzione o meno di farmaci.
Pertanto potrebbe eventualmente contattare la sua ginecologa , che ben conosce la sua situazione clinica, per un parere specifico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.

Lunedì contatterò la mia ginecologa. In ogni caso mi conferma anche lei che non è nulla di preoccupante e che in gravidanza è normale?

Grazie.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
gentile signora,
confermo che il fenomeno è molto comune in gravidanza e può essere corretto facilmente con l'opportuna integrazione. Non vi è pertanto motivo di particolare preoccupazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Ho sentito la mia ginecologa che mi ha confermato che si tratta di una leggera anemia.

Lei al contrario del mio dottore mi farebbe ripetere solo la ferritina e non le vitamine e mi ha già consigliato di iniziare TARDYFER 2 volte al giorno oltre al Natalben Supra.

Secondo lei due volte al giorno + Natalben è una dose troppo alta?
Siccome il ferro mi hanno detto che va preso dopo i pasti e la cardioaspirina anche se li prendo a distanza di mezz’ora può andare bene? (Fino ad ora ho preso cardioaspirina dopo pranzo)

Grazie mille.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La terapia per una gravida se non ci sono particolari controindicazioni è Ferro e Acido Folico perché sono entrambi
farmaci antianemici di cui la gravida si impoverisce per darle al feto. Vedrà che miglioreranno anche i suoi sintomi e gli esami. Però prima di iniziare la terapia, deve assolutamente parlarne con il suo medico di famiglia, perchè la conosce meglio di me, per evitare interazioni con altri farmaci che eventualmente sta assumendo, e controindicazioni per patologie pregresse o attuali, andando così poi in tutta sicurezza.La saluto

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Mi sono appena arrivati i referti delle analisi che mi ha fatto fare il mio dottore:

Ecco i valori:

FERRO: 108 (Valori di riferimento: 50-170)

TRANSFERRINA TOTALE: 347 (Valori di riferimento: 180-380)

FERRITINA: 25.40 (Valori di riferimento: 5-204)

VITAMINA B12: 570 (Valori di riferimento: 187-883)

ACIDO FOLICO: 9.60 (Valori di riferimento: 3.1 - 20.5)

Martedì vedrò la mia ginecologa ma il mio medico di base mi ha confermato che sono un pò carente di ferro perché c’è la ferritina un po’ bassa e il ferro invece che è più alto. Mi ha detto di continuare a prendere Natalben + 2 compresse al gg di TARDYFER e la ferritina dovrebbe tornare al suo posto.
Secondo lei come sono questi valori? Sono molto anemica? Spero che l’integratore di ferro basti.

Vi ringrazio molto.
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per me sono esami perfetti, per questa situazione di gravidanza.
Le gravide sono un pò anemiche tutte...tutte...tutte. Ma si riprendono subito dopo il parto. Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,

Mi scuso per il disturbo. Ieri sono andata a fare la visita e sono di 25 settimane. La bambina sta bene e pesa 650 gr.
La ginecologa mi ha detto che è tutto ok, la bimba è leggermente piccolina ma va bene. Io all’inizio della gravidanza partivo con le arterie uterine un po’ spesse e ora il problema per fortuna è risolto ma la ginecologa per sicurezza mi ha detto di continuare a prendere una compressa di cardioaspirina al giorno fino alle 36 settimane.
Nel mentre che mi scriveva gli esami da fare mese per mese ho visto che questa volta oltre alla toxo, urine, mi ha prescritto L’LDH. Io dato che non sapevo che esame era lei mi ha risposto che è un esame che mi da da fare solo per sicurezza per un discorso di placenta e nutrimento alla bambina (sempre per il discorso delle arterie uterine spesse). Ho fatto l’ERRORE di andare a leggere su internet di questo esame e mi sono venute fuori le peggiori cose: che si prescrive per tumori ecc e sono terrorizzata.
Lei cosa pensa di questo esame che mi ha prescritto? Si può prescrivere anche per vedere la funzionalità della placenta e delle arterie? Ho letto che 24 ore prima dell’esame è meglio sospendere aspirina perché potrebbe variare i risultati.. lei mi consiglia di sospendere la cardioaspirina prima di fare l’esame?

La ringrazio molto.

I più cordiali saluti
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' aspirina non deve sospenderla mai, perché c' è il rischio di formazione di trombi nelle arterie durante o subito dopo il parto. Faccia pure la ferritina ma non ci saranno grossi cambiamenti. Io in 43 anni di professione ho curato centinaia di gravide come lei (leggermente anemiche) con ferro, ac.folico e
talvolta con vitamine del gruppo B. L' Ac. folico lo facevo proseguire fino alla fine dell' allattamento e poi raccomandavo di mangiare carne rossa. saluti.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie per la sua risposta.

Ho appena ritirato anche i referti della curva glicemica e i risultati vanno bene e sono più sollevata.

Sono solamente un po’ preoccupata perché la ginecologa mi ha prescritto come esame LDH e su internet ce ne sono scritte di ogni su questo esame si parla perfino di tumori e mi sono un po’ spaventata....... la ginecologa ha detto che me lo da per sicurezza per un discorso di placenta e nutrimento alla bambina dato che non è molto grossa (perché a inizio gravidanza avevo le arterie uterine spesse ma al momento con cardioaspirina il problema sembra essersi risolto)
L’LDH si prescrive anche per controllare il corretto funzionamento della placenta?

Grazie mille
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
LDH (Lattatodeidrogenasi) è positivo per una miriade di malattie tumori e non. Nel suo caso la ginecologa, che come vedo è molto scrupolosa, vuole essere sicura che il feto (oltretutto piccolo) non abbia da soffrire per insufficienza placentare. Meglio avere un dubio in più che in meno.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Ho ritirato le analisi:

Riporto i valori:

LDH: 200 (valori di riferimento 125-220)

**CREATININA: 0.52 questa è lievemente bassa valori di riferimento (0.57 - 1.1)

FIBRINOGENO: 298 (valori di riferimento 145-500)

ACIDO URICO: 3.0 (valori di riferimento 2.6 - 6.0)

La ferritina l’ultimo mese era a 25 ora invece è salita a 28.40 grazie agli integratori di ferro.

Vanno bene come risultati secondo lei?
Ho letto che la creatinina un po’ bassa in gravidanza è normale.
I valori di fibrinogeno secondo lei sono bassi per la mia settimana di gestazione? Ho sentito mamme che l’avevano molto più alto però erano a fine gravidanza.

La ringrazio molto,

I più cordiali saluti
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In gravidanza, la creatinina più bassa è, meglio è. Lo stesso discorso vale per il fibrinogeno ( fattore della coagulazione) per evitare, come le ho già detto la formazione di trombi. Vedi il discorso sulla cardioaspirina. E poi il fibrinogeno nei suoi esami
va benissimo, perchè rientra abbondantemente nei valori normali come pure LDH. Saluti.