Preoccuparsi o no ??

Salve sono una donna di 38 anni e per controllo generale dopo un po' di tempo, ho eseguito gli esami del sangue valori tutti nella norma tranne colesterolo totale 224 mg/dl 150-220.
Non penso sia dovuto all' alimentazione perché cerco di stare attenta da cosa puo dipendere?
?
Prendo come medicinale solo TIROSINT fiale da 100 per eutiroidismo.
Grazie a chi Dottore mi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Diciamo che il suo colesterolo totale è sopra limite massimo non di poco. Perchè l' OMS ha portato il limite massimo a 200.
La tiroide può influire sul colesterolo, ma in modo molto lieve.
Se lei segue già una dieta ipolipidica, il suo colesterolo potrebbe avere altre origini. La più importante e frequente è quella genetica ( qualcuno nella sua famiglia, anche fra gli ascendenti, remoti o presenti, non ha il colesterolo elevato ? nessuno è morto per infarto o ictus ? Devo avere questi dati per capire bene. Inoltre vorrei che facesse non solo il colesterolo tot. ma anche colesterolo HDL , LDL. e trigliceridi.
In base a questo le dirò quello che deve fare. Cordialità.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bosoni la ringrzio per avermi risposto, no nn ci sono casi in famiglia di colesterolo elevato (nonna paterna diabete mellito) e nessuna morte per ictus o infarto. Riporto i risultati degli esami del sangue:
TRIGLICERIDI 86 mg/dl <150
CREATININA 0.67 mg/dl 0.42-1.09
FOSFASI ALCALINA 49 U/L D.40-150
GOT/AST 20 U/L D.5-34
GPT/ALT 28 U/L <55
GLICEMIA 81 mg/dl 60-110
GAMMA-GT 14 U/L D.9-36
AZOTEMIA 38 mg/dl D.18-42.0
non so perché il mio medico nell'impegnativa non mi abbia inserito colesterolo HDL E LDL.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Carissima
Se non ho i valori precisi di HDL e LDL non posso fare una diagnosi e di conseguenza una terapia.