Sensazione di punture a spillo sul corpo

Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta ma vorrei spiegarvi il mio problema e secondo voi a chi mi devo riferire... sono un ragazzo di 23 anni e circa da aprile (periodo quarantena) ho iniziato ad avere un po’ di strani problemi a livello fisico, premetto che arrivavo da un periodo di forte stress e ansia dovuto al fatto che mi sono lasciato con la mia ragazza a fine dicembre...relazione durata due anni, sono stato licenziato da lavoro a fine gennaio e poi a febbraio ho avuto tutta l’ansia e lo stress per l’esame della patente, poi marzo e aprile come sappiamo tutti è stato il mese in cui siamo stati a casa... sta di fatto che uno dei primi sintomi strani è il pizzicore/prurito diffuso qua e là in modo del tutto casuale sul corpo, sensazione simile a quella del vento in spiaggia e i granelli ti colpiscono sulla pelle, poi dermatite sul viso che non avevo mai avuto, puntini rossi sul corpo che mi sono durati 3/4 giorni controllati poi dal dermatologo e ha detto una probabile origine di forte stress che ha fatto scatenare un virus virale, per finire avverto uno strano gusto nella coca cola/ pepsi, sento un retrogusto amaro sgradevole, e mi sembra di avvertirlo anche in alcuni profumi che uso di solito, prima non avevo mai sentito nulla in essi, ora chiedo, io sono un ragazzo molto molto ansioso, ipocondriaco, e mi fissò sempre sul mio corpo, nella mia testa devo avere sempre tutto sotto controllo, tutte queste cose che ho avuto e che ho tutt’ora possono essere di origine stress, ansioso?

Perché sono dei sintomi che ancora adesso a volte mi compaiono mi durano una settimana o anche di più a volte veri e propri periodi e poi scompaiono magari per un mese e poi tornano, apparte quello del sentire la coca cola con un retrogusto amaro perché adesso quando solo la vedo mi si chiude lo stomaco dall’ansia... non vorrei che magari si trattasse di qualche malattia in corso?

e io non lo so, avete già avuto pazienti con sintomi simili?

Esistono malattie che presentano questo tipo di sintomatologia?
A leggere su internet praticamente sono già morto quindi chiedo a voi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I suoi sintomi si manifestano in varie parti del corpo e non sono collegati nel tempo, ma sono tutti provocati da una unica causa, un notevole e prolungato stress psico-fisico. Il nostro cervello ha una capacità limitata contro lo stress, oltre la quale, cede dando MANIFESTAZIONI SOMATICHE le più varie a livello di tanti organi. Nel suo caso l' organo bersaglio dello stress è la cute: prurito, pizzicori, dermatiti ecc. Il danno dello stress si manifesta anche a livello PSICOLOGICO, producendo forti stati ansiosi con abbassamento del tono dell' umore.
Nel suo caso, sono state accumulate più negatività stressanti, praticamente tutte insieme.
DIAGNOSI: stato ansioso prolungato, con una lieve reazione
depressiva secondarie a stress.

TERAPIA: inizierei con LAROXYL gocce.
5 gocce alla sera prima di coricarsi per 7 giorni,
aumentando poi di 2 gocce ogni 4 giorni fino ad
arrivare a 15 gocce. Per proseguire cosi fisso.
La cura va fatta per almeno 2 mesi, sentendoci quando vuole,
per vedere l' efficacia della cura. Cordiali saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e proverò con questo farmaco che lei mi ha dato, l’ultima domanda...
Ma i pizzicori che avverto in varie parti del corpo anche se non c’è dermatite al di sotto possono essere tutte a livello di testa ? Voglio spiegare meglio da che cosa sono dovute ? Io mi preoccupavo fosse un problema a livello neurologico o di vene
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nulla di neurologico. Solo psicologico: la cute e il sottocute diventano ipersensibili e possono dare queste parestesie
TRANQUILLISSIMO
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi tranquillizzato, ma invece per quanto riguarda la percezione del gusto diverso della coca cola e di alcuni profumi può dipendere sempre da un fattore psicologico ? Perché sinceramente sembra proprio che il tutto sia scoppiato insieme con i pizzicori e dermatiti, magari che non possa dipendere da qualche altro fattore
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non deve più importunarmi per sciocchezze. chiuso
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, non volevo importunarla, però essendo che non mi è mai successo mi sono preoccupato
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo perché finalmente sono riuscito a venire a capo di tutti questi sintomi, e ho capito da che cosa sono stati scaturiti, il coronavirus, io ho fatto il virus a marzo, 3/4 giorni di febbre e via, poi tutti i sintomi secondari come pizzicori dermatiti sono scaturiti dopo, ovviamente non ci avevo dato molto peso ma non pensavo fosse stato proprio quello a procurarmi tutta questa serie di problemi, confrontandomi con il mio medico mi ha affermato che ha sentito molti suoi pazienti post COVID con le stesse identiche problematiche, oggi è uscita anche un intervista delle iene dove elencano esattamente le mie sensazioni, vorrei che questo post fosse anche di aiuto per persone come me che non sapevo di che morte morire, io comunque la ringrazio per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questo "particolare" però non me lo ha detto.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore le riscrivo perché penso di essermi preso nuovamente il virus, in precedenza ho avuto 8/9 giorni in cui mi sentivo molto spossato, stanchezza cronica, gambe molli, dolori muscolari, febbricola a 37,3/37,4 cosa che io normalmente cel’ho a 36,4, e sensazione di amaro in bocca, i gusti li sentivo un po’ sfalsati...poi il tutto ha cominciato a regredire, è passato circa 1 mesetto e qualcosa e oggi mi è rimasto solo questo sintomo delle gambe molli, sopratutto nella zona delle ginocchia, e ogni tanto mal di schiena basso che prima di quella volta non ne ho mai sofferto perché sono uno sportivo, potrebbe essere uno strascico del COVID ? O cosa ?
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non mi scriva più, per favore. STOP
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi ma non capisco questo suo comportamento solo nei miei confronti, non mi sembra che la disturbo tutti i giorni, le ho chiesto solo un suo parere riguardo ad un problema che ho da 1 mese.. non credo di aver ammazzato nessuno, ma va bene così