Vitamina d bassa cause e sintomi

Salve
Da anni, ho praticamente la vitamina D sempre bassa, (a 11 circa) e appena sospendo il dibase torna in pochissimo ad abbassarsi.

Le analisi del sangue a parte questo valore sono perfette.

Aggiungo che sono stato operato di tiroidectomia totale più linfadectomia del Comparto centrale per tumore differenziato della tiroide.

Assumo Eutitox 150.

Prima dell'intervento ho eseguito tanti esami, visita cardiologica, eco addome, eco collo, rx torace, scintigrafia Total body ecc e non è stata riscontrata nessuna anomalia.

I parametri tiroidei sono tutti nella norma e il tsh è soppresso.

TG < 0, 2
AbTG negativi.

A causa del mio lavoro vedo poco la luce del sole e nella mia dieta raramente mangio frutta, sbagliando ovviamente.

Pratico comunque sport (ciclismo) 3 volte a settimana e bevo qualche birra o bicchiere di vino ogni tanto.

Ho smesso di fumare da un mese ma non sono mai stato un accanito tabagista.

La cosa anomala è che nonostante sia andato costantemente a mare questa estate la vitamina D è rimasta sempre bassa.

A breve dovrei fare l'analisi del paratormone.

Le domande sono: come si spiega questa situazione?

È possibile che dovrò assumere la vitamina D a vita?

Inoltre ho riscontrato che con la vitamina D nella norma sono totalmente sereno senza ansia e con pressione arteriosa perfetta.

Con vitamina D bassa la mia pressione risulta più elevata ed ho uno stato d'animo più teso, sono possibili queste connessioni in particolare con lo stato ipertensivo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quando la Vit D si abbassa per ridotta introduzione, sale il calcio e se il calcio sale anche minimamente oltre il valore normale, aumenta la Vit.D e lo riporta giù. Essendo entrambi sensibilissimi alle variazioni si controllano a vicenda. Pertanto se nel suo caso
il valore della Vit. D scende troppo va integrata con la dieta.
La Vit. D ha un tasso fluttuante. Che va curato seriamente oltre certi limiti somministrandola anche in piccolissime quantità ma sempre, per tenere il più vicino al loro esatto valore Vit.D e calcio. Lei è destinato a prenderla per sempre per evitare quelli sbalzi che la fanno stare male.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Il bello è che le fluttuazioni del calcio e del fosforo sono sempre entro i limiti di normalità - non ho mai avuto tali valori fuori range-.
Al momento sto assumendo dibase da
10. 000 una volta a settimana ( riempiendo tutto il contagocce). Secondo lei potrebbe essere sufficiente?
Inoltre avrei una domanda in merito ad un fatto strano accadutomi qualche mese fa.
Ho eseguito delle analisi del sangue , inclusa vitamina D, nel primo prelievo la vitamina D è risultata 24 mentre a distanza di 3 soli giorni, nel secondo prelievo, era già diminuita a 17. Sinceramente sono rimasto sconcertato. È possibile una cosa del genere?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il DiBase va benissimo. Sono le fluttuazioni della Vit. D, che vanno su e giù, come le ho già detto. Non se ne faccia un' ossessione. Faccia al massimo un controllo ogni 6 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Benissimo
La ringrazio
A presto
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
non ha più bisogno di me