Esami sangue vitamina d e magnesio

Salve, a fine settembre ho fatto analisi del sangue.
Oltre al colesterolo totale un po' alto (238), riscontro valori al limite per la Vitamina D a 14 (9-45) e per il magnesio a 1. 8 (1. 8 - 2. 2).
Chiedo perché ultimamente mi sento molto stanco mentalmente (nonostante stia prendendo neceniol plus da un mese), spesso ho dolori o fastidi alla testa già dal mattino poco dopo il risveglio, e sporadici spasmi muscolari.
Inoltre, ho notato che quando sono molto preoccupato per qualcosa, ho nausea, capogiri, astenia mentale e fisica, che durano da 1 a 2/3 giorni...
Ci può essere una correlazione tra tutti questi sintomi e i miei valori di Vitamina D e magnesio?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
la vitamina D è a tutti gli effetti una sostanza ormonale che influisce sul buon funzionamento anche del sistema immunitario e dei muscoli.
Ugualmente il magnesio ha un effetto miorilassante che contribuisce anche alla riduzione della sintomatologia ansiosa.
Nel complesso quindi è plausibile che la carenza dei due possa in qualche modo influire sulla sintomatologia che lei riferisce.
Una volta normalizzati i valori di vit.D e magnesio con le apposite integrazioni potrà valutare la persistenza o meno dei suoi problemi e quindi meglio orientarsi sulla loro reale genesi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille, dr. Biondani!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Biondani, ho commesso un errore di trascrizione dei dati di riferimento. La vitamina d è a 14, rif. 9 - 48. Il magnesio è a 1.8, rif. 1.8 - 2.9
Lei quali dosi di integrazione mi consiglia?
Gli effetti dell'integrazione sono subito riscontrabili?
C'è differenza tra didrogyl e dibase?