Cosa succede se si sbaglia a fare una puntura sottocutanea?

Oggi ho dovuto fare un’iniezione di eparina sottocutanea, era la prima volta che la facevo, porta qualche problema se ho infilato l’ago lateralmente e non sopra verticalmente?
Perché in seguito ho visto dei video dove vedevo che la procedura corretta era infilare l’ago verticalmente, la puntura farà effetto lo stesso anche se ho sbagliato?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non ha sbagliato ha fatto benissimo l' iniezione. L'eparina va fatta sottocute. Se la fa verticalmente diventa una intramuscolare, mentre se la fa orizzontalmente va sottocute.
Ma se l' avesse fatta anche verticalmente, al massimo la iniettava nel muscolo e non succedeva niente. Veniva solo ridotta un pò l'efficacia. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni