Esami sangue con ferro basso

Buonasera vorrei un vostro parere riguardo alle analisi ritirate oggi con un confronto dell ultimo anno per capire di cosa si tratta
1 anno fa
Globuli bianchi 9.7
Globuli rossi 4.6
Hb 12.6
Hct 40
Mcv 83
Mch 26
Mchc 31
Rdw 13.5
Piastrine 260
Ves 25-50

4mesi fa
Globuli bianchi 9.5
Globuli rossi 5.07
Hb 12.3
Hct 39
Mcv 77.8
Mch 24.4
Mchc 31
Rdw 13.8
Piastrine 270
Ferritina 8
Sideremia 50
Ves 25-50

Oggi
Globuli bianchi 9.7
Globuli rossi 5.0
Hb 12.0
Hct 38.6
Mcv 77.3
Mch 24
Mchc 31
Rdw 15
Piastrine 302
Ferritina 10
Sideremia 50
Ves 25-50
Soffro di artrite, fibromialgia e in età fertile ho sempre sofferto di ferro basso ed ogni anno dovevo fare iniezione di ferro.

3 mesi fa per 20 gg ho assunto sideral forte ma anche negli scorsi anni non mi faceva tanto effetto.

Assumo naprossene e metformina giornalmente e simponi da 100 una volta al mese.

Non sono dimagrita, ho solo sempre dolori a spalle schiena braccia e mani ogni giorno.

Cosa ne pensate?

Il reumatologo dice che non assorbo bene il ferro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I suoi esami nel complesso vanno bene. La ferritina è un pò bassa, ma l' emocromo va bene ( globuli rossi - emoglobina) per cui non deve preoccuparsi. Provi a guardare gli esami di qualche anno fa, per fare un confronto, e poi vediamo.
Lei non è anemica, ma solo leggermente carente di ferro.
Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve Dottore, ho visto che 2 anni fa ad ottobre 2018 era Hb 13.2, globuli rossi 4.60, hct 39.6, mcv 83. La ferritina non la feci.
Quindi ho visto che di anno in anno è scesa l emoglobina di un 0.6 all anno e le dimensioni dei globuli rossi da 83 a 77.4
Lei cosa ne pensa?
Sono valori che mi devono far preoccupare di qualche perdita che ho o è un malassorbimento come intuisce il mio reumatologo? Un anno e mezzo fa ho sofferto di diarrea cronica soprattutto di primo mattino con 3 o 4 scariche per qualche mese, poi dopo 3 gg di normix si è normalizzato tutto ed è un anno che vado regolare. Ogni 6 mesi faccio eco addome e viene solo rilevato un fegato steatosi o forse per via dei tanti medicinali che prendono, aerocolia diffusa e microcalxoli alla colecisti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto vorrei avere il parere di un ematologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Pensa sia qualcosa di grave Dottore?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
No affatto, voglio solo sapere perchè sono bassi. Se c'è da fare qualche altro accertamento. Vedremo
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Una domanda dottore, il mio reumatologo dice che è un malassorbimento di ferro ed anche dovuto all infiammazione che ho. Ma in un anemia da malattia cronica la ferritina è bassa o alta?
È in caso di perdite interne con ormai la ferritina a 10 i globuli rossi non dovrebbero essere bassi?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per me sono esami più che accettabili saluti