Fumo passivo e rischio contagio coronavirus

Buonasera, ieri ero a fare una passeggiata e sfortunatamente avendo consumato tutte le ffp2 avevo messo una mascherina triplo strato di tessuto che però era larga, avevo incrociato gli elastici e nn aderiva bene lateralmente ed infatti quando incrociavo qualcuno trattenevo il fiato.

Ad un certo punto all' incirca a 2/3 metri di distanza al lato opposto del distretto vialetto che stavo percorrendo, da alcune ragazze che stavano tutte fumando, mi è arrivata una folata di fumo e l ho espirata.

Vorrei sapere se al di là del distanziamento, se è possibile che il coronavirus si possa attaccare alle polveri sottili del fumo ed se mi abbiano potuto infettare anche a distanza col fumo passivo, considerando che forse la folata che mi è arrivata era del fumo non solo di una di loro.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il covid vive nelle cellule umane. Nella espirazione il flusso di goccioline cade a terra a 60/70 cm da chi le emette, per cui lei distante 2/3 mt e con quella mascherina artigianale
non deve temere nulla. saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Bosoni,
grazie per la celere risposta e per l'utilissimo servizio che offre su Medicitalia.
La saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, ho ancora un dubbio: non è possibile che il coronavirus si leghi alle polvere sottili del fumo e che io l abbia respirato?
Mi perdoni ma sono spaventata perché seppur a distanza ho avvertito un forte odore di fumo.
Ora a due giorni di distanza ho dolore ai polpacci, ho avuto dei crampi stanotte ma credo siano dovuti più che altro al mi continuo stato di tensione non solo dovuto al covid.
La ringrazio ancora .
Un caro saluto
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il covid vive nelle cellule umane per riprodursi e attaccare tante altre cellule. E' impossibile che il virus venga trasportato da polveri sottili o fumo perchè non troverebbe il clima giusto per vivere e riprodursi. Stia tranquillissima. Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentile attenzione, la sua puntuale risposta e le sue rassicurazioni!