Esami del sangue

Buongiorno, ho ritirato gli esami del sangue: colesterolo totale 242, HDL 88, LDL 140, trigliceridi 88, il resto è tutto nella norma, peso 50 kg, età 38, donna.

Non riesco veramente a capire come io possa avere il colesterolo così alto vista la mia alimentazione, potrebbe essere dato dal fatto che mangio pasta quasi tutti i giorni a pranzo (con sughi leggeri).

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il colesterolo ha due origini (1) quella alimentare dovuta a eccesso di grassi nella dieta ed è curabile con una dieta con ridotto contenuto di grassi (2) quella genetica che aumenta il contenuto di colesterolo in modo abbastanza consistente e che
non cala solo con la dieta. E' inoltre responsabile di infarti, ictus e altre malattie cardiovascolari. Dipende dalla predisposizione che si ha dalla nascita, dovuta al nostro corredo genetico-cromosonico. Visti i suoi esami, considerata l'età e la predisposizioni genetica. Se lei è d' accordo Io le prescriverei una terapia consistente in TORVAST 20 mg cpr.
1 compressa alla sera prima di cena per 1 mese e poi senza sospendere la cura ripete gli esami e me li comunica.
Contemporaneamente deve seguire una dieta (nemmeno tanto ristretta) ma povera di grassi.

P.S.: la pasta con pochissimi grassi (no BURRO ma OLIO) non interferisce con il colesterolo Saluti.