Mal di gola da 3 settimane e tremore costante

Buongiorno,
da circa due settimane avevo un mal di gola persistente, che prendendo pastiglie per la gola e quant’altro non passava.

Non avevo nessun altro sintomo (ne tosse, ne febbre, ne raffreddore).

Dopo le due settimane ho avuto tre giorni di febbre, di massimo 37.3 che si è risolta da sola.

In quei tre giorni ho fatto fatica a mangiare perché continuando a deglutire a vuoto (per il mal di gola) ho riempito lo stomaco d’aria (poi attenuato con del carbone vegetale).

Dal secondo giorno di febbre ho iniziato a sentire un tremore, a volte visibile e altre no, ma praticamente costante nella giornata, che secondo il mio medico poteva dipendere dal fatto che non ho mangiato quasi nulla.

Dopo questa febbre il tremore è continuato, insieme al mal di gola, e ho iniziato a sentire anche mal di orecchie, di testa, schiena, cervicale e chi più ne ha più ne metta.

Ho preso Tachipirina per due giorni e la situazione si è alleviata, ma in tutto ciò io ho ancora un mal di gola molto forte da ormai tre settimane (nonostante spray, pastiglie e sciroppo), e questo continuo tremore da una settimana quasi nonostante siano 2/3 giorni che mangio normalmente.

Oggi parlando con un amico del tremore mi ha detto di aver avuto una esperienza simile con una febbre reumatica dovuta a streptococco.

Allora ho iniziato a pensarci e negli ultimi periodi ho spesso sofferto di episodi di mal di gola e febbre bassa di qualche giorno che passavano da soli.

Ho molto spesso mal di testa, e tempo fa insieme e una candida vaginale avevo la lingua bianca, che è stata definita candida orale senza effettivi esami, ma che nonostante svariati antimicotici non è mai scomparsa del tutto.

È possibile che io abbia un quadro del genere?

Secondo il mio medico non ho niente, ma sinceramente sono preoccupata dalla situazione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
In un caso simile al suo, io le consiglierei AUGMENTIN 1gr 1cpr al mattino e 1 alla sera, prima dei pasti x 6 gg + Tachipirina 1000 cpr 1 al bisogno.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio. È quindi possibile che la situazione sia quella? Il tremore mi ha molto spaventata.

Comunque, purtroppo ho preso augumentin circa un anno fa e mi ha causato fortissimi mal di stomaco e ha innescato una gastrite. Successivamente a quello l’unico altro antibiotico che ho usato è stato macladin, non so se sia egualmente efficace
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Possibile che nessuno abbia pensato a una faringite batterica.
E quindi darle un antibiotico per stroncare l' infezione. Non le ho dato il Macladin perchè non agisce sullo streptococco gruppo A e altri batteri. Allora se vogliamo stroncare tutto definitivamente, dovrebbe fare delle iniezioni con ROCEFIN 1 gr fiale. Una fiala al dì per 6 giorni. Come ho già fatto in un caso simile al suo, con ottimi risultati.
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho di nuovo visto il medico, che non ritiene sia batterica perchè non vede ne placche ne tonsille gonfie, e non ho più febbre. Mi ha prescritto ibuprofene per 5 giorni per poi valutare come evolve la situazione
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Grave errore !