Carenza vitaminica causata da attività fisica?

Salve dottori, io ho iniziato da qualche settimana a fare ogni giorno tapis roulant, velocità moderata (intorno ai 4/5 km/h) per 1h al giorno, talvolta 1.30h e ho notato ieri sera una strana trasparenza alle unghie.
Il farmacista mi ha detto che ho una carenza vitaminica.
Secondo voi può essere causata da l’attività fisica?
Prima ero abbastanza sedentaria.
Assumo quotidianamente agrumi.
Mi potete consigliare degli alimenti dove reperire vitamine?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Stia attenta. Quando si inizia attività fisica, senza essere allenati, bisogna partire leggeri e aumentare poco a poco lo sforzo. Il discorso unghie sottili potrebbe proprio dipendere da una carenza vitaminica. Però gli agrumi contengono solo vit.C a dosaggi giusti. Lei invece necessita di un polivitaminico che non trova nei cibi tutti insieme. Deve per forza prendere un farmaco che le comprenda tutte. In altri casi che ho trattato, simili al suo ho avuto buoni risultati con IDROPLURIVIT. Quindi io le proporrei quel farmaco alla dose di 20 gocce al mattino dopo colazione per 1 mese. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, volevo dirle che ora sto avendo anche un leggero intorpidimento al labbro superiore! Ho letto che può essere correlato anch’esso alla carenza vitaminica? Lunedì acquisterò gli integratori... intanto mi consiglia di continuare con l’attività fisica o è meglio fermarmi finché non riprendo a stare meglio?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per l' attività fisica aspetti di finire la cura e stare meglio. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... volevo chiederle: circa due anni fa ho acquistato miramag k su consiglio del medico, ho ancora qualche bustina ma sono scadute il 04/2020... posso assumerne comunque una bustina domani in attesa della terapia del medico?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
NO
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio nuovamente. Oggi non sono riuscita a contattare il medico telefonicamente... volevo dirle che sul labbro, nella parte intorpidita , ho notato una chiazza bianca! I miei familiari dicono che sia una scottatura, ma secondo lei è possibile o devo preoccuparmi per un eventuale mancanza di circolazione ?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La circolazione non c' entra niente. Potrebbe essere una scottatura, come anche un iniziale herpes. Stiamo a vedere se compaiono vescicole o dolore. Mi faccia sapere. Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Il labbro non ha mostrato altri problemi, però ho notato sul piede (in realtà mi da che c’era già da quando avevo riscontrato il problema alle unghie della mano) che sull’alluce di uni dei piedi si vede una linea bianca, e al tatto e lateralmente si nota che è proprio un piccolo solco. Cosa potrebbe essere?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' carenza vitaminica. continui con la terapia prescritta.