Effetto dell’inositolo

Salve, non so se scrivo nel settore corretto.
La mia domanda è questa.
Quando assumo inositolo il mio viso che è un po’ a luna piena e tondo si assottiglia nelle guance e il mio viso assume un aspetto più ovale.
Come se le guance si sgonfiassero.
Sapete dirmi il perché?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
purtroppo nella sua domanda non è chiaro il motivo per cui le sia stato consigliata l'assunzione di inositolo e pertanto su quale problema ci si aspetti debba incidere.
Comunque, in linea generale, si tratta di una sostanza che, fra le altre cose, agisce positivamente modificando il profilo glicemico e insulinemico e determina anche un migliore bilanciamento degli ormoni sessuali.
Si tratta di azioni che, in un soggetto particolarmente sensibile, potrebbero determinare le modificazioni del viso che lei riferisce.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Me lo ha prescritto il ginecologo per migliorare l’assetto ormonale. Leggevo su internet che il viso a luna piena ha a che fare con l’eccesso di cortisolo e i reni o surreni. Ma non capisco il nesso con l’inositolo.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
il cortisolo è un ormone prodotto dai surrenie tende ad elevarsi anche a seguito di persistenti stimoli stressogeni.
L'inositolo, oltre ai predetti effetti sugli ormoni sessuali e sulla glicemia manifesterebbe anche un'influenza benefica sulla sfera psichica, in particolare sull'ansia.
Si tratta dunque di un insieme di plurimi effetti che potrebbero in qualche modo dare un senso alla modificazioni che lei nota.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.