Informazioni muffa

Salve, vorrei chiedere un informazione.
Da 2 anni abito in una casa dove solo 2 camere, poichè l'intonaco esterno non è finito, presentano problemi di umidità.
Prevalentemente in lavanderia e nella stanza da gioco del bambino.
Sto trattando la muffa con prodotti fino all'estate prossima, quando ultimeremo i lavori, però nel frattempo la mia preoccupazione è che magari può rilasciare sostanze tossiche nell'aria e i bambini la inalano... ho letto che provoca il cancro: - (
ho paura per i bambini. no è molta, solo sulle pareti in alto.
attendo risposta
buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Visto che le muffe non sono tossiche né cancerogene e in più sono sul muro in alto, e non lasciano diffondere alcuna particella, io mi limiterei a cambiere l' aria della stanza almeno 2 volte al giorno e basta. Deve stare tranquilla, non c'è alcun rischio. Saluti

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite..perché comunque nella stanza c'è un po' di odore sgradevole. Su internet ho letto molte cose brutte. Che può provocare allergie ci sta, ma penso che l esposizione dev'essere continua, ma addirittura il cancro mi sembra esagerato. Grazie mille..noi mamme pensiamo sempre al bene dei nostri figli.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non guardate internet, perchè non sapete interpretare le riposte. E vi spaventate per niente. Se una persona non è predisposta alle allergie non lo diventerà mai anche se convivesse con le muffe per anni. Quanto alla cancerogenicità è tutto da ridere.
[#4]
dopo
Utente
Mio figlio ha la dermatite atopica...ma da quando è nato però...avevo letto che poteva esserci un nesso. Anche se trattate quindi non rilasciano spore nell'aria? Che potrebbero restare sui tessuti?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei le pulisce con uno straccio umido, le poche spore restano sul tessuto e non si volatizzano nell' aria. Per il resto non faccia niente altro solo cambiare aria spesso. Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Quando parlavo di tossicità avevo letto che la muffa contiene chetoni e alcolici nelle spore che appunto potrebbero essere tossiche.. ma non intendendomi di fisica non ho compreso bene il grado di pericolosità. Mb è uscita non po' anche in camera da letto.

Nell attesa di avere un parere medico porgo cordiali saluti
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo sa che l' umanità è stata salvata dalle gravi infezione, grazie a una muffa da cui derivò la penicillina. Questo per dirle il grado di tossicità che può avere una muffa. Non dia più retta a nessuno, né a, Internet, né alla vicina di casa. Viva serena. Cerchi di non essere troppo ansiosa perchè i bambini anche piccoli captano il tono del nostro umore. Al massimo cambi la stanza giochi del bambino.
[#8]
dopo
Utente
Perciò chiedevo un riscontro a Lei...tecnicamente non so..ma penso che sotto ci sia molto business nello scrivere certe cose da parte dei produttori di tali prodotti. Mi è uscita un camera da letto perciò Le ho riscritto.