Dubbia diagnosi, a chi rivolgersi?

Salve, sono seguito da uno specialista per un disturbo che ho da diversi anni.
Il medico che mi ha in cura non ha mai formulato una diagnosi vera e propria perché, e questo me lo ha detto, non riesce a capire la causa dei miei particolari sintomi.
Recentemente in internet, in modo totalmente casuale, mi sono imbattuto in una sindrome che presenta praticamente tutti i miei sintomi.
Questa malattia però rientra in un'altra area clinica, non di competenza dello specialista che mi segue.
A breve avrò la visita di controllo e vorrei chiedere a voi come posso dirlo al mio medico.
Mi sento io stesso in imbarazzo a dirgli che ho formulato una auto-diagnosi tramite internet (e che temo sia quasi certa) però non posso nemmeno ignorare la situazione e tenere per me questa possibile diagnosi.
Oppure è meglio parlare al mio medico di base e chiedergli un parere prima di rivolgermi al medico specialista che mi segue?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Guardi che le ho già risposto su questo tema

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ho già chiesto un consulto ma in un'altra categoria e con una domanda diversa. Per questo consulto mi spiace ma a me non risulta un'altra risposta
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi deve scusare ma c'è stato un disguido tecnico. Allora, se viene seguita già da uno specialista, e in più si fa un autodiagnosi da presentare al suo medico, cerchi di farlo in modo soft per non offenderlo. Ci pensi bene.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Il mio timore è proprio quello di offenderlo o farlo sentire sminuito. Però d'altra parte la mia sintomatologia continua a perdurare, forse non dovrebbe lo specialista stesso chiedere autonomamente un parere ai suoi colleghi?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non parli di Internet. Può dire: mi è venuta a trovare mia cugina che ha un marito medico, e parlando del mio caso avrebbe il sospetto che fosse................. e di parlarne con il mio medico. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità