Ma il certificato medico si paga ?

Buona sera,
Gent.
mi dottori ho una domanda per voi.

In pratica ho fatto circa 15 giorni fa una rm, dalla quale si evince un ernia al disco, oggi sono fortemente dolente alla schiena, ho chiesto al medico di farmi un certificato in bianco per impossibilità alla.
guida dato non riesco a guidare e devo andare a prendere mio figlio minorenne convivente con la madre in altra provincia in modo che possano accompagnarmi, tale certificato si paga?
Il medico puo chiedermi soldi?? per certificato in bianco intendo non utile ai fini del lavoro

Grazie mille e scusate per la domanda ma.
necessito di chiarezza
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il certificato medico su carta bianca viene considerato come libera professione, per cui è a pagamento, per qualsiasi motivo lo si richieda.

Dr. Claudio Bosoni