Posizione sonno prolungata con peso carotide lato sinistro

Salve, questa notte dormendo sul divano ho assunta una posizione laterale ponendo il peso sul collo sinistro probabilmente in qualche modo ostruendo/schiacciando le arterie del collo, stamattina alzandomi ho avuto un po’ di mal di testa, ra non so per quanto tempo questa posizione si sia prolungata fatto sta che avevo dolore sia al collo (penso la carotide) sia alla testa.
È possibile che durante la notte co sia stata una carenza di ossigeno che poi mi abbia provocato questo mal di testa?
Inoltre, possono esserci ripercussioni a livello cognitivo/intellettivo a causa del peso esercitato sulla carotide e quindi di una ridotta ossigenazione?
Chiedo scusa per queste domande stupide ma quando si tratta di cose alla testa vado un po’ in panico, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dormendo sul divano e anche in posizione scorretta, non può aver compresso né piegato la carotide, perché questa arteria è molto protetta dagli strati muscolari del collo. Lei invece si è procurato un forte stiramento ai muscoli del collo, che le ha dato dolore infiammatorio che seguendo il decorso dei muscoli è arrivato fino al cranio, ed ecco la cefalea. Nel giro di qualche giorno tutto passerà. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni