Potrebbero tali sintomi essere espressione di malattie più serie?

Buona sera, gentilissimi dottori, vorrei esporvi un problema che dura e persiste da diverso tempo diciamo da maggio scorso più o meno.

Iniziai con lo svegliarmi con mal di pancia la mattina ogni mattina che dopo defecato con feci molli e inconsistenti passava, poi durante la giornata defecavo altre 3 volte massimo con feci a forma di noccioline giallastre tanto per intenderci scusate la volgarità dell espressione, questo periodo durò da maggio a settembre a fasi intermittenti il curante mi disse di fare analisi generali che risultarono nella norma, a settembre poi questo fastidio come di incanto sparisce da solo e non ho avuto più problemi fino a qualche settimana fa che e ricomparso la con 3gg di normix è scomparso anche se dovevo continuare la cura, ogni tanto però ritorna uno o due giorni poi va via, premetto che non curo l alimentazione ho ernia iatale e sono più di 10 anni che sono sotto cura continua con nexium.

Secondo voi questi sintomi e problematiche che descrivo fanno pensare al Colon irritabile o possono essere spia di malattie più serie??
?
Naturalmente dopo le feste rifarò le analisi
Aggiungo che le mie feci non presentano mai sangue ne muchi anzi a volte sono dure a volte molli etc etc ma nessun segno almeno esterno che possa allarmare
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dai sintomi che mi riferisce lei ha sicuramente un "colon irritabile", che non va curato con antibiotici intestinali, perchè non è un' infezione, ma una malattia psicosomatica, legata ad uno stress psicologico. A me è capitato di vedere, un caso simile al suo, risolto con ottimi risultati, e con la stessa terapia che vorrei dare a lei. Pertanto le consiglierei di prendere: Spasmomen Somatico 1 cpr 3 volte al giorno prima dei pasti. Vedrà che risultati. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore buona sera e tanti auguri per un anno sereno ma a me il normie fa effetto e toglie i disturbi anche prendendolo per 3 giorni per settimane e soprattutto toglie l acidità intestinale come si spiega questa cosa?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo il mio parere il Normix è solo un antibiotico locale che porta nel suo caso a ricadute, non a una guarigione completa e definitiva. Prendere il Normix per tre giorni non cura niente, attutisce solo i sintomi, ma non va alla radice del problema. Io la terapia glielo data, tutto dipende da lei.
[#4]
dopo
Utente
Si ma infatti l ho iniziata la terapia con spasmomen 20mg la sto seguendo, ma oggi avendo diarrea forte mi chiedevo se potevo prendere anche il normix dato che me la ferma magari per 5gg , tenga presente che sto prendendo pero del peridon, secondo lei posso
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Normix lo può prendere. Però nella terapia che le ho dato non era Spasmomen ma
Spasmomen Somatico. Il Normix non è il suo farmaco. Capisca.
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho abbreviato io ma il farmaco è quello che mi ha detto lei che sto prendendo
[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore prendendo lo spasmomen somatico mi escono bolle piccole sulle braccia e se incrocio le braccia strofinando pelle a pelle queste bolle aumentano secondo lei devo sospendere??! Potrebbe essere una reazione allergica???
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se si manifesta così potrebbe essere una reazione allergica. Bisogna cambiare farmaco. A me è capitato di vedere, un caso simile al suo, risolto con ottimi risultati, e con la stessa terapia che vorrei dare a lei. Pertanto le consiglierei di prendere: Lexil 1 cps. 3 volte al dì prima dei pasti. Ci risentiamo.