Ho paura di avere problemi al fegato

Salve dottori, vi ringrazio in anticipo per l attenzione che mi darete e mi scuso se sarò un peso.

Inizio dicendo che sono un ragazzo di 18 anni, ed in seguito ad una tonsillite che sto ancora curando son comparsi altrettanti sintomi che mi preoccupano e vorrei un chiarimento se possibile.

Sarò stupido molto probabilmente a far tale affermazione e mi scuso per ciò ma sono molto ansioso, nonostante io segua uno psicologo.

Sento dei dolori non molto marcati ma fastidiosi nella parte alta della pancia (zona fegato, sotto lo sterno) e quando tocco sotto la zona costale destra più vicina allo sterno, sento un dolore abbastanza accentuato che va a momenti.
Premetto che soffro di colon irritabile ed ho già seguito una cura con il colonir, ed inoltre ho anche il reflusso gastroesofageo, soltanto che quando mi viene la febbre, qualsiasi motivo esso sia la mia pancia ne soffre.
Ora la mia paura è che tal dolore in quella zona possa essere un qualcosa di grave (tumore al fegato per intenderci).
Tal dolore lo sto notando ora che sto prendendo l antibiotico in quanto sono ancora in cura per la tonsillite.
Ci tengo a dire inoltre che per la maggior parte del tempo mi sento la pancia gonfia.
Grazie ancora per il tempo che dedicate anche agli sprovveduti come me
Grazie mille e grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
pur con tutti i limiti di un consulto a distanza, i sintomi che lei descrive, anche in rapporto alla breve storia clinica che riferisce, parrebbeo correlare di più con problematiche inerenti il colon che non il fegato.
Indubbiamente si tratta comunque di una condizione che va valutata con una visita di persona presso un suo medico di fiducia, al fine anche di prendere in considerazione gli accertamenti più idonei per un definitivo chiarimento dell'origine del dolore.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.