Febbre senza sintomi

Salve, quattro giorni fa sentendomi molto caldo mi sono accorto di avere febbre, che si aggirava tra i 37, 5 fino a 39 gradi, tuttavia però non ho tutt'ora alcun sintomo che possa far presagire le cause della suddetta, pensando fosse un colpo di freddo, come da prassi, sono stato quattro giorni a letto, all'occorrenza di febbre troppo alta ho preso della tachipirina.
Ad ogni modo ieri sera la febbre è aumentata a 39, 5, presa la tachipirina vado a dormire.
verso le 4 di stanotte la febbre è scesa a 36, 5 e svegliatomi verso le nove, questa mattina la febbre è comunque molto alta che si aggira non sotto i 39 gradi.
sono molto preoccupato perchè nonostante siano 4 giorni non ho cenni di miglioramento e oltre a questa febbre alta non ho altri sintomi, inoltre le feste e la pandemia in atto non mi hanno permesso una visita.
grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La Tachipirina 1000 va bene, presa ogni 8 ore, per abbassare la febbre. Però per stroncarla definitivamente, deve prendere un antibiotico.
Potrebbe andare bene Augmentin 1 gr. 1 cpr. al mattino e 1 alla sera prima dei pasti x 6 giorni. Oltre alla Tachipirina.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
buonasera, la ringrazio per la veloce risposta.Eserguirò il suo consiglio. Quindi il fatto che non abbia sintomi non è preoccupante? se può togliermi un dubbio che mi gira nella testa da giorni data la mia ignoranza: in assenza di sintomi non è possibile che sia virale?
la ringrazio del suo tempo.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una influenza è sempre virale, in genere è senza sintomi, solo febbre e dolori muscolari. Però se la febbre elevata, ha una durata superiore al previsto si pensa ad una sovrainfezione batterica. Ed ecco l'utilità di un antibiotico, che stronca la malattia alla radice. Il fatto che non abbia sintomi è grazie alle sue buone difese immunitarie.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto del tempo dedicatomi, seguirò il suo consiglio.
le auguro una buona serata, arrivederci.
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore, come da lei consigliato, ho iniziato a prendere augmentin mattina e sera. Nei giorni scorsi la febbre sembrava che stesse svanendo lentamente, ieri la febbre si aggirava tra i 37,5 e a volte però saliva a picchi di 38 che scendevano velocemente, e per questo non ho preso la tachipirina. Stanotte non ho avuto brividi e ho dormito tranquillo, stamattina non avevo febbre. Oggi pomeriggio tuttavia dopo aver riposato ho iniziato a sentire freddo e misuratomi la febbre avevo un picco di 39,3 gradi di nuovo. ho preso la tachipirina ma è alquanto strano che sia salita così tanto improvvisamente, cosa mi consiglia?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto le consiglio di fare il tampone per il covid e poi vedremo.
[#7]
dopo
Utente
la aggiorno al più presto, la ringrazio per la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono negativo al covid e la febbre continua a non andarsene, a volte picchi di 39, altre volte anche 37 per un pò di ore. Soltanto febbre e nessun sintomo..
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto deve sentire un infettivologo
[#10]
dopo
Utente
Vabene, grazie mille