Esami del sangue

Buongiorno stamattina ho ritirato gli esami del sangue dove si evince leucocitosi e linfocitosi più microcitemia
Globuli bianchi 12.1 valori da 4 a 11
Linfociti 5.3 da 0.7 a 5.1
Neutrofili 5.1 da 2.3 a 8.8
Monociti 1.2 da 0 a 1.2
Eosinofili 0.4 da 0 a 0.9
Basofini 0.1 da 0 a 0.3

Globuli rossi 4.9 da 4 a 5.5
Emoglobina 11.9 da 12 a 16
Ematocrito 37.6 a 36 a 42
Mcv 77.8 da 78 a 98
Mch 24.7 da 25 a 35
Mchc 32 da 30 a 37
Rdw 15 da 11.5 a 14.5
Piastrine 292.000
Ferritina 7
Sideremia 42

Un anno fa e sei mesi fa l emoglobina era 12.3 e 12.0, il ferro sempre intorno ai valori sopra riportati, ma I globuli bianchi erano nella norma 9.7.
Soffro di artrite ed ho 56 anni
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' tipico dell' artrite provocare anemia sideropenica. I suoi valori non sono allarmanti. Senta il suo medico se è il caso di fare una terapia antianemica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Riguardo la linfocitosi? Sono un po preoccupata. Le ho riportato i valori assoluti, mentre nelle percentuali c è solo i Neutrofili un po' bassi 42% (50-70)
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Guardi se vuole vederci chiaro, faccia una visita ematologica.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Pensa sia riconducibile a qualcosa di grave? Su internet ho letto che la linfocitosi riguarda anche tumori
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Come lei dice la linfocitosi riguarda i tumori, specialmente i linfomi e le leucemie. Però nel 90% dei casi riguarda processi infiammatori. I linfociti aumentano perchè fanno parte delle nostre difese in caso di infezione.
[#6]
dopo
Utente
Quindi Dottore I Linfociti 5.3 da 0.7 a 5.1 secondo lei a cosa si può orientare? In un tumore dovrebbero essere più alti?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I suoi linfociti sono quasi normali, mi fanno pensare a un fatto infiammatorio in qualsiasi parte del corpo è da scoprire ma in genere queste linfocitosi a carattere flogistico si risolvono spontaneamente, e sono una cosa molto leggera. Nei tumori e nelle leucemie arrivano a dei valori molto alti oltre i 1000.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore. Le auguro una buona serata
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore a distanza di un mese ho ripetuto gli esami poiché ho fatto 10 flebo di ferro:
globuli bianchi 8.1
Neutrofili 40% 3.1
Linfociti 46%. 3.9
Globuli rossi 4.8
Emoglobina 12.4
Ematocrito 38.5
Mcv 80.5
Mch 27
Mchc 32.5
Rdw 18.5
Piastrine 199.000
Diagnosi: neutropenia, linfocitosi, anisocitosi.
Oltre a questi ho fatto anche
Ferritina 131
Sideremia 61
Transferrina 330
Fosfatasi alcalina 292 con valori da 100 a 290
Got 18
Gpt 20
Ggt 19
Ves a 40 e pcr a 6.9
Calcemia azotemia colesterolo uricemia sodio e potassio tutto nella norma
Sono un po spaventata dalla fosfatasi e dalla diagnosi dell emocromo. 1 mese fa avevo leucocitosi e linfocitosi assoluta. Adesso è in percentuale l aumento. E sinceramente dopo 10 flebo di ferro pensavo che l emoglobina salisse di più.