Risultati ematochimici sballati

Ho effettuato analisi ematochimici con i seguenti risultati sballati:

AST siero 45 UI/L inferiore a 45

ALT siero * 106 UI/L inferiore a 40

Gamma GT siero * 77 U/L inferiore a 55

Ho interrotto il 9/12/2020, una terapia a base di myfortic 360gr al di, che andava avanti da circa 3 anni per una malattia autoimmune.

Vorrei capire se è solo un fatto di cattiva alimentazione, per via della tossicità del farmaco, o può essere dovuto ad altri fattori?

grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua alimentazione non c' entra per niente ( a meno che non beva 1 lt. di vino a pasto). Adesso diventiamo seri. L' innalzamento dei suoi parametri epatici è dovuto solo ed esclusivamente ai farmaci, lievemente tossici che prende. Ma se dovesse sospenderli tutto torna normale. Come prima.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Allora, senza scherzare.
Se ho INTERROTTO il farmaco 40 giorni fa, e se come dice lei dovrebbero diminuire, perché sono AUMENTATI?

Le analisi precedenti erano più bassi.

Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sono aumentati perchè il suo fegato è sottoposto ad un notevole lavoro extra e quindi risponde più lentamente nella depurazione del sangue. Al suo posto farei una ECOGRAFIA dell' addome con particolare riguardo al fegato e alle vie biliari. Dovrebbe (se non già fatti) fare i seguenti esami: CEA, alfafetoproteina, Ca 19-9, Ca 125, Ca 15-3, ammoniemia, transaminasi, gamma GT, fosfatasi alcalina elettroforesi sieroproteica, uricemia, HBsAg, HbsAb, HCV, Markers epatite A. Quando fatti mi facia sapere.