Rispondete per favore! fastidio polpaccio

Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento... Da ieri sento nella gamba sinistra una sensazione di prurito interno (un fastidio), come se avessi delle pinzette che pungono lievemente o punture di spillo, tecnicamente è una sorta di prurito interno ma non mi viene l'istinto di grattarmi... se sto in posizione eretta, se sto con le gambe incrociate o sto in ginocchio e poi mi alzo sento pizzicare (soprattutto nella giuntura tra polpaccio e ginocchio).

Alle volte sento anche un prurito esterno.

Secondo voi cosa può essere?

Può essere problema di circolazione del sangue o, addirittura, trombosi??

Ho paura che possa essere così.

Preciso che cammino bene e la gamba non è rossa né grossa e tantomeno dolorante.

In più come si manifesta la trombosi?

Quali sono i sintomi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La trombosi ha una sintomatologia completamente diversa dalla sua. Quindi nulla di circolatorio, né cardiaco. Potrebbe essere una parestesia provocata da un stato infiammatorio di nervi o muscoli dell' arto inferiore, dovuto a uno stiramento nel camminare, a una postura non fisiologica, a un leggero trauma a cui non si dà peso ecc. Comunque sia, è un disturbo che tende a scomparire da solo. La trombosi è caratterizzata da un rigonfiamento ben visibile e dal dolore ben localizzato con senso di peso all' arto colpito.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene, quindi non si tratta di patologie gravi.
Secondo lei anche il sentire il polpaccio pesante quando metto la gamba in contrazione è dovuto a qualcosa di muscolatura e non trombosi? Nel senso, quando tendo il polpaccio sento una sorta di tensione come se fosse stato "maltrattato", sento che è teso, contratto, rigido
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Sono una persona estremamente ipocondriaca.. ho bisogno di sapere se va tutto bene i se devo correre ai ripari... mi dica per favore
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Essendo abbastanza ansiosa su questo discorso, secondo lei può essere anche dovuto all'ansia? Nel senso il sentirlo pesante e teso può essere dovuto ad una qualche forma di somatizzazione?
In questo periodo ho letto molto sulla trombosi su Internet (forse ho sbagliato perché è da vari mesi che mi sta venendo questa forte ansia) però tra tutti i fattori di rischio, nessuno si associa al mio stile di.vita: sono astemia, mi muovo abbastanza durante il giorno, bevo almeno un litro e mezzo d'acqua, mangio estremamente salutare mai schifezze, non fumo, non assumo nessuna terapia farmacologica e nemmeno pillola anticoncezionale, sono in normopeso ed infine non ci sono familiarità nella mia famiglia (nessun componente, nemmeno di secondo grado, ha avuto trombosi o altro)
Posso stare tranquilla?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottoreee, mi scusi se le reco tanto disturbo veramente però ho bisogno di capire per favoree...mi scusi davvero
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei soffre di una nevrosi ansiosa-ossessiva con lieve componente depressiva. Per questo lei si ascolta continuamente per vedere gambe che vanno benissimo (ossessività) per vedere tutto oscuro, tutto in negativo (depressione) con conseguente agitazione (ansia)
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Come posso smettere dottore? Sono stanca di vivere con questa paura.. non vivo più bene come prima
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vada da uno specialista psichiatra che la consiglierà e le darà i farmaci adatti al suo caso, perchè non può vivere così, una ragazza di 25 anni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene grazie dottore, nel frattempo posso acquistare qualche libro che tratti questo disturbo?
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non acquisti nessun libro su questo argomento, per carità, perché, se mal interpretato può aumentare la sua ansia che è già alta. Faccia come le ho detto perchè un libro o internet non danno una soddisfazione come il rapporto diretto con una persona, a cui si può chiedere ciò che si vuole sapere. Vada e poi mi farà sapere.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene grazie dottore