Linfonodi palpabili

Buongiorno gentilissimi dottori
Spero di essere nella sezione giusta.

Sono una ragazza di 26 anni anni fumatrice di dieci sigarette al dié... Sto cercando di smettere.

Vorrei porvi delle domande.

E da un po che riesco a percepire due linfonodi retro auricolari sx sono piccoli quanto un pisellino forse meno.
Ma si percepiscono di più se giro il capo
L'ultimo analisi fatte un anno fa perché sono andata in ps per per una brutta puntura di un insetto.
Però dato che sono un soggetto ipocondriaco mi hanno trattenuta in astanteria per tutto il giorno perché ebbi una brutta tachicardia... Da lì mi hanno fatto tanti esami tra cui
Emocromo completo con analisi anche per la tiroide, eco addome, eco cardiaca, eco doppler inguine e carotide tutto perfetto
Gli esami del sangue l'unica cosa sballata sono stati leucociti, pcr, neutrofili
I due medici del ps hanno detto che va tutto bene medico di famiglia idem e anche la dottoressa con cui lavoravo ma la mia domanda è perché questi linfonodi si percepiscono?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
i linfonodi sono delle stazioni del nostro sistema immunitari e possono infiammarsi,e pertanto ingrossarsi e rendersi evidenti al tatto a seguito di fenome di tipo infettivo infiammatorio della regione anatomica adiacente.
Una volta ingrossati, possono persistere in tale forma anche per mesi o anni dopo l'evento acuto che ha provocato il problema.
Non è chiaro il motivo per cui siano stati interessati i linfonodi che lei cita.
Tuttavia, in considerazione di quanto rilevato dai colleghi che la hanno visitata e della negatività degli esami da loro consigliati dire che non vi sono motivi per formulare, a distanza, un'ipotesi differente da quanto le è stato prospettato da chi ha avuto modo di valutare di persona la sua situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi non c'è motivo di preoccuparsi? Non si tratta di linfomi leucemie ecc?
Anche perché comunque io non ho mai avuto febbre, astenia, sudorazione ecc
Quindi posso stare tranquilla insomma!
Grazie mille!
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
la consiglierei di seguire con serenità i consigli dei suoi medici curanti, che, ritengo, ben conoscono la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Le auguro una buona giornata!