Mal di pancia e colonscopia

Buonasera.
Ho effettuato oggi una visita gastroenterologica.
Il medico o mi ha detto che non dovevo assumere gli antibiotici rifacol.
perché così facendo non mi può prescrivere l'esame delle feci occulto e altri esami in quanto risulterebbero sballati x via dell antibiotico.
E che vi andrebbero delle settimane per aspettare che si pulisca il corpo per effettuarli.
cosi dopo che mi ha palpato l'addome e mi faceva un po male allanzona sx.
e centrale...ma ub dolore sopportabile...così come e quello che ho quotidianamente...non è un dolore da piegarsi o invalidante...ma fastidioso... mi ga detto chenl unica e fare una colonscopia.
Direttamenye lunedì...li nel centro privato al costo di 250 euro.
Ora io mi chiedo se è giusto effettuare un esame così invasivo senza poter fare degli altri esami prima...?
magari aspettare che passi l antibiotico e poi fare i vari esami del sangue occulto ecc ecc?
mi sembra esagerato non avendo ub dolore lancinante ma fastidioso...dato che le malatti come morbo di chron o altri tipi portano altre sintomatologia...io al momento ho dolore sotto la pancia...ma sento molto dei forti brontolii...non è he e più logi o fare un VES?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo medico ha ragione non deve prendere il Rifacol, perchè altera la colonscopia e altri esami. Prima della colonscopia sarebbe giusto partire con esami meno invasivi, la colonscopia deve essere l' ultima da fare, se non daranno esiti gli altri.
Io comincerei con CEA , alfafetoproteina , calprotectina , VES , PCR , ricerca sangue occulto nelle feci , coprocultura + antibiogramma. Non deve prendere antibiotici da almeno 8 gg.
Se questi esami saranno normali, allora si potrà pensare alla colonscopia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve. Ok ma secondo lei può essere una cosa grave? Perché il mal di pancia ce da 25 giorni...sento brontolii..le feci abbastanza molli. Ma sembra quasi un intestino irritabile.....a ho paura possa essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per conto mio lei potrebbe avere solo un Colon irritabile, che dà i sintomi da lei descritti. Ma è una patologia di origine nervosa, dovuta solo a stress. Niente di grave. Ma faccia quelli esami già prescritti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Ok grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
è vero che se fosse qualcosa di grave mi farebbe male anche la notte?invece io di notte dormo serenamente senza dolore....mi viene dal primo mattino,e vero che sono 20 gg di mal di pancia ed
e molto.pero neanche la colon mi sembra esagerato.
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei da quel che ha scritto e riscritto, dovrebbe frequentare la prima elementare e imparare a scrivere correttamente l' italiano, perché non si capisce niente. Che cosa vuole?
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Guardi ho 4 lauree.. sicuramente più di lei.....dato che uso il vocale per scrivere puo capitare che vengano interpretate parole per altre.non voglio nulla.salve.
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Avrà pure 4 lauree. Bè io non ci credo, vedendo come scrive. E poi invece del vocale per scrivere usi il cervello. Io poveretto invece, ho una laurea sola, ma mi soddisfa, sia per il rapporto con i miei pazienti, sia soprattutto economicamente.
Vede come siamo diversi io e lei. Uno molto in alto e l' altro molto in basso. Scelga lei la sua posizione, io la mia la so già.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Anche io ho un buon rapporto con i miei pazienti...e economicamente non ne parlo perché non mi interessa far sapere il mio guadagno.di certo davanti ai miei pazienti cerco di essere più gentile e corretto...senza attaccare o magari scrivere come lei delle offese...quando basta semplicemente scrivere che non aveva capito...se non ci crede non è colpa mia.. buon per lei.io non mi permetto di offendere nessuno.cosa che lei ha fatto scrivendomi di dover fare la prima elementare. Che le comporterà una denuncia per diffamazione. La salute..ci vediamo presto.