Mal di pancia da 25 giorni

Salve.
Vorrei un'informazione, da 25 giorni ho un continuo mal di pancia basso ventre centrale che a volte si irradia sulla zona sinistra, ho fatto una visita con ecografia risultata tutta negativa mi è stato dato il rifacol, l'ho assunto per 8 giorni ho avuto solo benefici gli ultimi due giorni di assunzione, poi il mal di pancia è tornato come prima, così ho deciso di andare da un gastroenterologo dove è stato detto che avendo preso L'antibiotico non potevo fare esami e l'unica soluzione era la colonscopia.
Che avrei dovuto aspettare un po' di tempo per fare gli esami delle feci per l antibiotico. Ovviamente io la colonscopia ho deciso di non farla per un semplice motivo che la ritengo al quanto invasiva, costosa, E non ritengo opportuno che li medico possa partire subito con l'idea di farti un esame del genere senza farti fare altre visite o comunque altri esami prima, dato che sono passati 10 giorni da quando ho smesso di prendere l'antibiotico. stamattina ho fatto la prima provetta di esame occulto fecale ovviamente non ho ancora l'esito perché mancano le altre due che farò domani e sabato. sono preoccupato per la presenza di qualche tumore oppure di qualche problema grave agli organi anche se dall'ecografia Risulta tutto nella norma. Se fosse negativo IL sangue occulto potrebbe essere un problema di colon irritabile e magari sarebbe utile l'assunzione di antinfiammatori?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il sangue occulto nelle feci è un primo passo verso una diagnosi di sanguinamento del colon, dove possono sanguinare polipi, ulcere e carcinomi ulcerati. Nel caso di positività la colonscopia è indispensabile. Se invece non c'è sangue nelle feci, bisogna cercare un' altra origine dei suoi dolori, che potrebbe essere appunto anche un colon irritabile. Mi faccia sapere quando ha gli esami.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok grazie mille. Penso intorno al 4 di avete gli esiti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve nel primo campione fecale..su 3 l esito e <50. Come riferimento per tumori al colon ecc mi da <100. Cosa vuol dire.?
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Se fossero negativi dovrei fare quelli per l intolleranza?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vuole dire che la quantità del sangue nelle feci è minore di 50, mentre per un tumore del colon è maggiore di 100. Vada tranquillissimo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore. E un dolore che mi prende anche ai fianchi....a volte dx a volte sx. Ma e continuo da 25 gg. Faro gli esami per le intolleranze alimentari. Altro non saprei proprio cosa fare.....ha qualche consiglio?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia pure gli esami delle intolleranze alimentari, ma se saranno negativi, non resta che pensare ad un colon irritabile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok..ma mi scusi l ignoranza..ma un colon irritabile può portare dolore persistente per 1 mese senza interruzione.?
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve. Ho letto adesso che in una ecografia fatta a gennaio di quest anno..il 7 mi è stato scritto che ho una colecisti alitiasica.assumendo antidepressivi da anni non vorrei fosse quello..in piu ce un ernia inguinale destra di 24 mm che però mi e stato detto di non preoccuparmi perché e da tenere sotto controllo che non aumenti. Non penso sia strozzata... ma ciò che non capisco è che in famiglia ho avuto mio nonno con un tumore al colon.miannonna blocco intestinale. Mia mamma mancata per tumore ai reni.purtropppo una persona di mia conoscenza mi ha detto di fare una tac addominale con liquido di contrasto. Ma io non e che sono molto concorde.faccio il pcr e il ves.ma la tac no.anche perché mi chiedo....se fosse un problema serio,non penso che passerebbe assumendo 1000 mg di tacchipirina. O che alla notte m8 permetta di dormire tranquillamente senza semvegliarmi con il mal di pancia,calcolando che assumo prima di andare a letto 15 gocce di en e cp 050 xanax...
Fosse una cosa grave come un dolore alla cistifellea o pancreatite forse farebbe male a che la notte...
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se fosse una cosa grave come una colecistite o una pancreatite avrebbe un dolore così forte da dover andare all' ospedale.
Gli antidepressivi non c' entrano nulla con la colecisti, soprattutto perchè è alitiasica, cioè senza calcoli, quindi sana. Lernia non dà problemi, così come è.
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok quindi fatti gli esami si ipotizza un colon irritabile dove poi probabilmente ecfettuare delle terapie.
[#12]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Le chiedo un ultima cosa...siccome il dolore e centrale basso e lato sx..anche se a volte va sul dx..ma principalmente rimane lato sx.puo essere diverticolite.?in questo caso facendo il ves e il pcr si vede se fosse quello?grazie.
[#14]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per vedere una diverticolite deve fare una colonscopia
[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Posso essere sintomi quelli che sento?an he se e centrale e sinistra.non saprei cosa fare se il ves e il pcr fosse a posto.
[#16]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se VES e PCR sono a posto, io insisto sul Colon Irritabile
[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok.domani effettuo gli esami. Non credo sia a posto il ves...perché se ce dolore da tempo pe probabile ci sia un infiammazione. Poi e un dolore che parte dal centro basso addome fino a sx.
[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve. Ho ritirato gli esami. E il ves e il pcr sono a posto. Valori perfetti.hi ancora un po mal di pancia.....ma a sto punto non saprei cosa fare...se quelli sono a posto.bes 21. Deve essere da 2-38
Pcr 0.22 deve essere 0.00-0.50
[#19]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io insisto che, per vederci chiaro, deve fare la colonscopia. Almeno anche lei sarebbe più sereno, sapendo che non ci sono malattie gravi.
[#20]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Io con il ves e il pcr così sono sereno....ho fatto le feci gli esami del sangue.. tutto negativo...al gg d oggi spendere 300 euro per una colonscopia per nulla magari,non potrei.con i valori a posto potrebbe essere colon irritabile. Altre cose penso darebbero forse traccce e segni negli esami. Con l emocromo a posto.o meglio e un mio pensiero
Sto diventando padre a giorni....e un periodo complicato
[#21]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il mio servizio finisce qui.