Mal di pancia continuo

Salve, vorrei un informazione.
Dal 1 gennaio dopo delle scariche di dissenteria ho avuto mal di pancia.
Da quando soffro di ansia, da 15 anni, spesso mi capita di avere questi episodi assumendo da 15 anni antidepressivi, Mma solitamente la colite, mi passa entro un giorno.
Questa volta è stato un mal di pancia continuo senza interruzione. Tant'è che ho fatto una visita gastroenterologica ma avendo assunto rifacol prescritto dal medico, il gastroenterologo non poteva farmi determinati esami.
Cosi mi disse di fare la colonscopia. Decisi di non farla perché alquanto invasiva e costosa.
E poi perché ritengo che prima si facciano altri esami.
Fatto sta che dopo la fine degli antibiotici ho aspettato 10 gg e ho effettuato: esame occulto feci con esito negativo.
Esame sangue con globuli rossi e bianchi perfetti. Pcr giusta. E ves giusto 21 limite è 38.
Ho fatto anche un ecografia addominale dove oltre a del meteorismo e a un po' l'intestino scombussolato non c'è nulla.
Con il tempo il dolore da sotto l'addome è passato a sx... e volte a dx con irradiazione alla lombare. Ho pensato a un tumore ma con gli esami a posto lo escludo.
Diverticoli so che possono fare male, ma anche li dovrei fare una colon.
Sembra che piano piano stia andando via il dolore... o comunque diminuire.
Ho fatto anche un ecografia anse intestinali risultata negativa a tutto.
Secondo voi cosa può essere?
Mi e stata trovata un ernia inguinale a giugno. ma mi è stato detto poco fa di yenerla sotto controllo che non aumenti.
Infatti dall ultima eco e sempre 23mm. Sto per diventare papà, ovvio che un po di ansia ci sia, ma il mal di pancia da 40 gg è molto dubbio. Quello che chiedo è se posso stare tranquillo evitando una colon... avendo questi esami a posto... ma avendo ancora dolore di pancia centro basso sx e dx.
Calcolando che la notte dormo il dolore non mi sveglia... , sembra che ci sia dell' aria... anche se la espello ma meno di prima... grazie x la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me il suo disturbo è una somatizzazione dell' ansia e della depressione. Nonostante prenda gli antidepressivi, quello che le sta accadendo è troppo importante, per non sconvolgere una persona tendente alla depressione-ansiosa, e in più comporta, l' assunzione di nuove grosse responsabilità. Quando sarà nato il bambino vedrà che tutto si appianerà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve. Si spero sia così come dice lei. Ma è normale che sia venuto dopo una scarica di colite?e non è più andata via?sento anche molta aria.l ansia porta questo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le ho già detto che migliorerà dopo il parto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno chiedo scusa ancora per il disturbo, questa notte ho avuto un picco di febbre a 38, ho iniziato con avere forti brividi di freddo e poi verso le 3 di notte o avevo 38 di febbre, stamattina sono andato già in bagno quattro volte direi quasi acqua gialla, ho chiamato il mio medico dove mi ha prescritto il tampone covid perché dato che mia moglie domani viene ricoverata è giusto sapere che non abbia preso io il virus, Anche se lei ormai è già da sua mamma per precauzione, mi è capitato spesso Ieri mi avere forti dolori alla pancia però sono andato in bagno circa 5 volte, poi ieri sera finché non sono andato a letto stavo tutto sommato bene anche se mi sentivo un po' di influenza, comunque l'inizio di un'influenza, purtroppo poi stanotte mia è venuta la febbre alta e ancora adesso ce l'ho a 37 e mezzo in attesa di andare a fare il tampone domani o dopodomani, secondo lei non avendo mal di gola raffreddore e comunque Sentendo i gusti avendo solo diarrea un po' mal di testa e febbre potrebbe essere una influenza gastrointestinale? O potrebbe poter arrivare da qualche problema che ho nella pancia?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua è una enterite virale di tipo influenzale, che dura 3 o 4 giorni, intanto prenda un po di fermenti lattici. Dopo aver visto il tampone se ne riparlerà
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille.