Possibile contagio covid?

B.
giorno gentili dottori,
sono un ragazzo di quasi vent'anni in sovrappeso con problemi d'asma e che vive con i nonni.
Siamo sempre stati molto attenti per via della situazione covid e ammetto di essere sempre stato per questo piuttosto tranquillo, ma oggi è avvenuto un episodio che mi ha impensierito.
Stavo passeggiando (vicino casa nostra è tutta campagna) senza occhiali con una comune mascherina chirurgica (leggermente abbassata sotto il naso, siccome ero solo e non c era alcuno nelle vicinanze).
A un certo punto ero sul marciapiedi, in curva, è arrivato davanti a me un ciclista procedendo a rilento. Anche lui su marciapiedi.
Non aveva la mascherina.
Solitamente quando ciò accade mi scosto un po' per mantenere la distanza, ma in questo caso non avendolo sentito arrivare e siccome eravamo su marciapiedi non ho avuto tempo ne spazio.
Proprio nell'istante in cui eravamo uno di fronte all'altro, e oltretutto a meno di un m di distanza probabilmente, ha tirato un forte colpo di tosse guardando in mia direzione.
Mi sono spaventato, poiché non mi era mai capitata una cosa simile.
Ora so che le varianti sono più contagiose e sono molto impensierito in quanto vivo con nonni anziani e con varie patologie... nel caso l individuo fosse infetto ho corso un rischio, può avermi contagiato?
Come è meglio comportarmi in questi casi?
Ringrazio in anticipo.
Marco
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' molto difficile che sia stato contagiato, perchè se anche la distanza era meno di 1 mt, la distanza da bocca a bocca era almeno 1,30/1,40. Inoltre passando in bicicletta l' aria che finiva sul suo volto disperdeva tutto. In più, il passaggio è stato di pochi secondi. Quindi non c'è da preoccuparsi dorma i suoi sonni tranquillo.